Tu sei qui: CronacaMillennio, sabato l'apertura dei festeggiamenti
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 9 luglio 2010 00:00:00
Ai nastri di partenza il calendario degli eventi del Millennio. Le celebrazioni per i mille anni dalla fondazione dell’Abbazia (1011-2011) partiranno ufficialmente sabato 10 luglio con un convegno sugli albori della Badia, alla presenza di spiccate personalità della cultura.
L’evento segnerà l’inizio di un anno di preghiera e di grande gioia per la popolazione metelliana e per la comunità benedettina. Il giorno successivo, domenica 11 luglio, sarà la volta della celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione per il culto divino, che consacrerà l’apertura dell’anno millenario.
L’Abbazia della SS. Trinità è pronta, quindi, ad ospitare le migliaia di visitatori che vorranno ripercorrere i mille anni di storia di quella che è stata per secoli un autentico punto di riferimento per tutta l’Italia meridionale. Ricco il calendario delle iniziative in programma, che punteranno soprattutto alla spiritualità, alla cultura ed alla valorizzazione storico-artistica del patrimonio benedettino.
Dopo l'appuntamento di domenica con il Cardinale Arinze, il cartellone proseguirà il 3 settembre con una manifestazione storica rievocativa dell’arrivo alla Badia di Papa Urbano II. L’11 settembre, invece, un nuovo convegno ripercorrerà la storia dell’influsso monastico cavense nell’Italia meridionale, cui faranno seguito vari concerti di musica sacra.
Nel mese di ottobre andranno in scena gli incontri di preghiera, coordinati dal prof. Armando Lamberti e denominati “Sabati di riflessioni”, mentre tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre è previsto un nuovo convegno dal titolo “Istituzioni ecclesiastiche e culture religiose”.
Tante altre iniziative sono ora al vaglio dell’on. Gennaro Malgieri, Presidente del Comitato Nazionale per il Millennio, che vede la manifestazione intera come un impegno volto a lasciare alle prossime generazioni cavesi un indelebile ricordo.
Lo stesso Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ed il sindaco Marco Galdi sono tra i più convinti sostenitori del progetto, visto anche come un evento in grado di ridare fiducia ad un territorio colpito ultimamente da numerose avversità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10063103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...