Ultimo aggiornamento 5 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaMillennio, fondi ok

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Millennio, fondi ok

Inserito da La Redazione (admin), martedì 16 novembre 2010 00:00:00

Ammontano a circa 750mila euro i fondi per l’avvio delle attività culturali, scientifiche e mediatiche sbloccati nell’ultimo incontro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Millennio dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

I fondi, previsti dalla legge 92/2009 in merito al recupero della memoria storica dell’Abbazia e per il rilancio della sua funzione civile e religiosa, si riferiscono alle annualità 2009 e 2010, come dichiarato dal sindaco metelliano, nonché membro del Comitato Nazionale, Marco Galdi. Nel prossimo mese di dicembre, invece, dovrebbe avvenire la concessione delle somme previste per il 2011 ed il 2012, che nel complesso ammonterebbero a circa 1 milione di euro.

Domenica 21 novembre, intanto, è prevista alla Badia l’investitura pubblica di don Giordano Rota, il neo Amministratore Apostolico che, nominato dalla Congregazione Vaticana per i vescovi dopo le dimissioni dell’Abate Benedetto Maria Chianetta, guiderà l’Abbazia sino alle nuove elezioni che decreteranno il nome del futuro Abate. L’attesa circa il suo arrivo nella città metelliana è altresì orientata verso l'auspicata conferma del ricco cartellone di festeggiamenti per i mille anni (1001-2011) dalla fondazione della Badia benedettina.

Cartellone che prevede già alcuni interventi significativi programmati dal Comitato Nazionale. Tra questi, la realizzazione di nuove strutture ricettive e turistiche che, assieme alla digitalizzazione dei documenti presenti nella Biblioteca del Monastero ed agli eventi culturali, spetteranno allo stesso Comitato. Alla Provincia sarà affidata, invece, la ripavimentazione del Piazzale “Santi Padri Cavensi” (per la quale sono stati stanziati circa 250mila euro), mentre dell’individuazione e del risanamento dell’antico percorso che conduceva alla Badia si occuperà il Parco dei Monti Lattari.

Quanto, infine, al restauro degli affreschi ottocenteschi e dei manufatti del Monastero, sarà la Soprintendenza, su commissione del Comitato Nazionale per il Millennio, a stimare il costo dell’intera operazione, che ricadrà sulla dotazione finanziaria del 2012.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni L'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni

rank: 10224102