Tu sei qui: CronacaMillennio, Cava freme per la risposta del Papa
Inserito da (admin), venerdì 4 dicembre 2009 00:00:00
Ancora nessuna risposta è giunta da Roma relativamente all’eventualità che Papa Benedetto XVI sia presente a Cava de'Tirreni in occasione dei festeggiamenti del Millennio della fondazione dell’Abbazia Benedettina.
Grande attesa a Palazzo di Città ed all’Abbazia, dove, nel frattempo, già si pensa a come organizzare nel migliore dei modi la visita del Pontefice, qualora quest’ultimo accetti l’invito.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo e l’Abate Benedetto Chianetta attendono con ansia una risposta al carteggio avviato con importanti personalità della Santa Sede. L’ultima lettera, scritta dal primo cittadino, è stata consegnata dal consigliere Antonio Palumbo al Cardinale nigeriano Francis Arinze, assiduo collaboratore di Papa Ratzinger.
La data prescelta per l’attesissimo evento è il 5 settembre 2011. Una decisione assolutamente non casuale, in quanto collegata alla presenza nello stesso giorno a Cava, nel 1092, di un altro Pontefice, Papa Urbano II, in visita all’Abbazia Benedettina per consacrarla.
Si pensa, intanto, a dove potrebbe essere celebrato il rito della Santa Messa, qualora giungessero notizie positive dal Vaticano. L’Abate Chianetta sembra aver individuato nello stadio “Simonetta Lamberti” la location migliore per la celebrazione, mentre il sindaco Gravagnuolo starebbe pensando per l'occasione di allestire una pedana nell’area attualmente occupata dal trincerone, dove è prevista la futura costruzione di un lungo boulevard.
Già individuata, infine, in Abbazia anche la stanza che potrebbe ospitare il Pontefice. La camera si trova nell’area che raccoglie tutte le sale di rappresentanza e sarebbe arredata secondo i gusti del Santo Padre. Un arredamento, quindi, semplice e spartano, caratterizzato da un letto singolo con testiera in legno intagliato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10413102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...