Tu sei qui: CronacaMillennio Abbazia, c'è anche la Settimana della Cultura
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 16 febbraio 2011 00:00:00
La Badia di Cava de’ Tirreni al centro della XIII Settimana della Cultura. Dal 9 al 17 aprile prossimo l’Abbazia della SS. Trinità rappresenterà una tappa fondamentale del programma di eventi d’arte diffusi su tutto il territorio nazionale ed organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella giornata odierna sono, infatti, attesi al Monastero benedettino Maria Rosaria Nappi, storica dell’arte del Ministero per i Beni Culturali, e Francesca Maciocia, coordinatore di Scabec, l’azienda che si occupa della fruizione dei beni culturali. La loro visita avrà carattere investigativo: le due saranno, infatti, chiamate a rilevare i fattori di maggiore richiamo turistico dell’Abbazia e, nel contempo, a studiare la maniera migliore per una loro ottimale valorizzazione. Il tutto allo scopo di garantire un cospicuo numero di presenze alla Badia nella seconda settimana di aprile.
Incentrata da sempre su iniziative quali convegni, laboratori didattici, visite guidate, esposizioni e concerti, la XIII Settimana della Cultura sarà “accolta “ alla Badia di Cava dall’allestimento di una mostra dedicata al ricco patrimonio storico-culturale custodito nel cenobio metelliano.
Contemporaneamente l’esposizione verrà proposta anche in città e ciò, come spiegato da Giuseppe Gianluca Cicco, responsabile dell’Ufficio Millennio, nel tentativo di ricreare il doppio binario civile-religioso capace di puntare, da un lato, allo sviluppo del turismo religioso e, dall’altro, alla ripresa economico-commerciale della città.
Una tematica simile sarà al centro anche dell’esposizione in programma nel mese di maggio presso il complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio. L’idea di Carlo Fabrizi Carli, esperto d’arte che si sta attivando allo scopo, sarebbe quella di esporre una serie di opere significative delle tappe più importanti dei mille anni della Badia. Una sezione a parte potrebbe essere dedicata, invece, all’influenza che l’Abbazia ha esercitato nella storia sui monasteri benedettini del Sud Italia.
Va avanti senza sosta, nel frattempo, il calendario degli eventi religiosi all'Abbazia. Dopo il successo della rassegna di canto gregoriano “Santa Scolastica” (andata in scena l’8 ed il 10 febbraio), diretta dal maestro Felice Cavaliere e durante la quale hanno avuto modo di esibirsi l’”Ensemble Calixtinus” di Molfetta e la “Schola Gregoriani Urbis Cantores” di Roma, domenica 20 febbraio, subito dopo la S. Messa delle ore 11.00, verrà celebrata la processione dell’urna di San Costabile.
Sabato 26 febbraio, invece, alle ore 16.30, si terrà il secondo degli Incontri Spirituali dal titolo “La Spiritualità: risposta all’inquietudine dell’uomo”. Il tema del nuovo appuntamento sarà “Pronti a rendere ragione della speranza che è in noi”. Per l’occasione sarà presente Padre Raniero Cantalamessa, già Predicatore della Casa Pontificia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...