Tu sei qui: CronacaMigranti a Cava de’ Tirreni, associazioni si uniscono in ‘Rete di accoglienza solidale’
Inserito da (ilvescovado), giovedì 30 marzo 2017 21:19:14
Mentre le figure istituzionali si esprimono nei modi più diversi in merito all'accoglienza dei migranti a Cava de' Tirreni, un folto gruppo di associazioni cavesi si è coordinato per costituire la "Rete per una città accogliente e solidale".
«Principio ispiratore della Rete è proporre alla città un percorso di accoglienza e di solidarietà che caratterizzi la nostra comunità - spiega il portavoce Antonio Armenante, coordinatore del Punto Pace Pax Christi -, in particolare nella specifica contingenza del fenomeno migratorio, che, oltre a chiamarci alla responsabilità personale, si prospetta come un probabile concreto evento che potrà coinvolgere anche la nostra città».
A tal fine la Rete si propone come organismo aperto e in cammino, per:
- promuovere, favorire e sostenere azioni e progetti
- operare in sinergia e alleanza ampia con realtà istituzionali, espressioni della società civile, dell'associazionismo e del terzo settore, organismi del mondo produttivo e sindacale, centri culturali, comunità di immigrati, parrocchie e altri.
- far vivere rispetto al fenomeno migratorio, una idea di accoglienza diffusa e inclusiva, che allarghi la cittadinanza attiva nel rispetto della dignità assoluta e dei diritti di ogni persona, oltre che del riconoscimento dei suoi doveri e obblighi.
- favorire la crescita di un movimento culturale e di opinione, portatore di un'altra visione rispetto alle politiche di chiusura e alla percezione del fenomeno migratorio come pericolo, che rischia di alimentare la paura e l'intolleranza e di far sedimentare rispetto al migrante l'atteggiamento di potenziale nemico.
La rete è aperta alla partecipazione di tutti quanti hanno a cuore questi principi. Sono queste, per ora, le associazioni coinvolte: Pax Christi; Rosa di Gerico; Agorà; Ass. Eugenio Rossetto; Spazio Pueblo; Frida; Pastorale del lavoro; Pietre vive, Caritas Diocesana; Ufficio diocesano Migrantes. Portavoce, oltre ad Armenante, anche Cettina Capuano (Rosa di Gerico) e Nuccio Timpone (Ass. Pietre Vive).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108616103