Tu sei qui: CronacaMetropolitana, conferenza di servizi per i fondi
Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 19 marzo 2003 00:00:00
Sulla questione della metropolitana i diessini incalzano Messina. Il sindaco risponde chiedendo alla Provincia una conferenza di servizi per affrontare il problema. L'idea di immettere Cava nel circuito del sistema dei servizi della metropolitana comprensoriale è stato salutato da tutte le forze politiche con entusiasmo. Realisti i diessini. Flora Calvanese, che aveva puntato sul servizio, è esplicita: «L'idea nacque allorquando, tramite il consigliere provinciale Ernesto Sabatella, ci inserimmo nel discorso. E da allora, con Alfonso Senatore, consigliere provinciale, e poi con lo stesso Messina, ci siamo tornati. Ma è necessario far comprendere che bisogna trovare i finanziamenti per la realizzazione del progetto. L'occasione possono essere i Por. Occorre che l'Amministrazione e tutte le forze politiche si adoperino per risolvere il problema». La Calvanese sa che è in gioco un progetto che può assicurare a Cava un salto di qualità della vita. Di qui l'impegno dei diessini perché il problema venga tenuto "in caldo", con la sollecitazione al sindaco di lavorare per i finanziamenti. Messina, intanto, non ha perso tempo. Ha chiesto un incontro all'assessore provinciale ai Trasporti, Gianpaolo Lambiase, per concordare una conferenza di servizi, affinché il problema venga affrontato definitivamente e globalmente: stazioni, metropolitana ed oneri. E già nella prossima settimana potrebbe avvenire l'incontro. Il sindaco punta molto sul servizio di metropolitana. «Già da dirigente del Comune - ricorda Messina - avviai con l'ingegnere capo Mario Mellini un progetto di metropolitana. Allora, però, si era più interessati a costruire strade ed autostrade e la nostra iniziativa passò sotto silenzio. Oggi potrebbe diventare realtà».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10787104