Tu sei qui: CronacaMetellia, polemiche senza "sosta"
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 13 gennaio 2011 00:00:00
Nuovo piano sosta della Metellia, forti polemiche in città. Non conosce tregua la questione parcheggi a Cava de’ Tirreni. Incalzanti le lamentele dei cittadini all’indomani della promulgazione, previa delibera del Consiglio comunale, del nuovo piano da parte del neo amministratore delegato della società, Giovanni Muoio.
Dito puntato innanzitutto contro la riduzione da 20 a 10 dei minuti di sosta gratuita nella aree automatizzate di Piazzale Europa, via T. Cuomo e Piazza Nicotera (meglio conosciuta come Piazza San Francesco). Una disposizione che, a detta di molti, penalizzerebbe non poco i commercianti, vista la mancata possibilità di interscambio tra le autovetture.
Monta la protesta, nel frattempo, anche dei negozianti di via Veneto, contrari all’innalzamento della tariffa per il parcheggio nella stessa strada. Le recenti disposizioni della Metellia Servizi, infatti, hanno portato ad un 1 euro la quota minima, innescando così parecchi dissensi tra gli esercenti della zona. Si parla addirittura della possibilità di ricorrere ad una raccolta di firme per impugnare il considerevole aumento.
Di diverso parere, invece, Aldo Trezza, presidente della Confesercenti di Cava de’ Tirreni e gestore di un’attività commerciale nella stessa via Veneto. A suo avviso il nuovo piano sosta non solo favorirebbe il "turnover" tra le auto, ma porterebbe anche giovamento alla zona, ridotta dalla conveniente ex tariffazione a luogo dove parcheggiare per poi recarsi in centro a fare spese.
Aspramente contestati, inoltre, dai cittadini cavesi anche il paventato rischio di una riduzione delle strisce bianche e la decisione di "tariffare" anche via Lauro, nella frazione dei Pianesi. Portavoce del dissenso Salvatore Raimondo, che nello scorso novembre si è visto annullare una multa per aver parcheggiato nelle strisce blu senza pagare il ticket. La scarsezza sul territorio comunale di zone di parcheggio non soggette a pagamento al centro della sua linea difensiva, accolta dal giudice di pace chiamato a sentenziare sul caso.
Intanto, prossimamente in via Gino Palumbo saranno aumentati gli stalli per i diversamente abili. A comunicarlo è stato l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, dopo la richiesta in merito presentata da un genitore cavese, il cui figlio, a causa di problemi fisici, è costretto a sottoporsi a ripetute sedute riabilitative presso il centro “Teri” presente in zona.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10343108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...