Tu sei qui: CronacaMetellia, piano di rilancio e nuove proposte per la sosta
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 2 dicembre 2010 00:00:00
«Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi dal liquidatore Giovanni Muoio. La possibilità quasi concreta della liquidazione della Metellia Servizi si è trasformata in una vera e propria occasione di rilancio della società in house»: lo ha dichiarato stamani, a Palazzo di Città, il sindaco Marco Galdi durante la conferenza stampa circa lo stato dell’arte della società partecipata e le ultime decisioni assunte dall’Amministrazione comunale sul piano sosta.
La cessazione dello stato di liquidazione e la relativa messa in bonis della Metellia, la nomina dei nuovi vertici della stessa e la modifica dello statuto tra i punti principali individuati dal primo cittadino per la proposizione di un piano di rilancio aziendale. Punti che saranno oggetto del prossimo Consiglio, in programma venerdì 10 dicembre.
Con specifico riferimento alla revisione dello statuto della Metellia Servizi, il sindaco Galdi ha puntualizzato che «sarà indispensabile potenziare il ruolo dell’amministratore delegato della società in house, per il quale sarà previsto un profilo esclusivamente tecnico. Mentre il ruolo amministrativo-politico spetterà al futuro presidente».
Quanto alle proposte, il sindaco ha parlato di diverse ipotesi in esame, tra le quali la realizzazione di strutture ricreative per bambini adiacenti ai parcheggi ed il potenziamento dei controlli grazie al lavoro degli ausiliari del traffico, che saranno chiamati ad una maggiore partecipazione alla vita comunale tramite le segnalazioni.
Non da ultima anche l’idea della predisposizione nell’area mercatale della cosiddetta sosta lunga, per la quale il ticket di 1 euro sarà valido per 6 ore. «Non appena sarà ultimato il trasferimento del capolinea del CSTP presso l’area mercatale - ha affermato il sindaco Galdi - colori i quali parcheggeranno nella zona potranno usufruire di un servizio navetta che li accompagnerà per la città ogni 10 minuti».
Sulle “criticità” della Metellia si è soffermato, invece, il dott. Giovanni Muoio. Il liquidatore ha elencato i diversi aspetti che lo hanno visto all'opera negli ultimi tempi. Un lavoro che, come da lui stesso dichiarato, ha permesso di corrispondere finora al Comune 180mila euro di debiti pregressi a fronte dei 470mila complessivi.
La restante parte della situazione debitoria sarà, invece, dipanata in 60 mesi, arco temporale previsto sulla base della possibilità concessa alla partecipata di mettere in moto anche altre iniziative. Su quest’ultimo aspetto il liquidatore Muoio ha parlato anche della possibilità, piano costi permettendo, della realizzazione di adesivi per il rilascio dei tagliandi per i residenti e della diversificazione del piano sosta sulla base delle varie zone in cui è suddiviso il territorio comunale.
Tutti i punti previsti per il rilancio della Metellia Servizi “passeranno”, comunque, prima al vaglio della specifica Commissione consiliare, per poi diventare definitivi dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10084109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...