Tu sei qui: CronacaMetellia, Gravagnuolo promette battaglia
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 10 giugno 2010 00:00:00
Duro il consigliere comunale Luigi Gravagnuolo durante la conferenza stampa tenutasi stamani nella stanza dei Gruppi di Minoranza a Palazzo di Città. L’ex sindaco non le manda certo a dire, replicando in maniera decisa alle intenzioni di scioglimento anticipato della Metallia Servizi espresse dal sindaco Galdi.
“Ritengo assolutamente pretestuose ed infondate le argomentazioni lette e ribadite dal sindaco Galdi, prima nel Consiglio di lunedì 7 giugno e poi nella conferenza di ieri, di procedere alla chiusura della Metellia Servizi”. Il capogruppo di “Solo per Cava” ritiene, infatti, la decisione del primo cittadino “una mera ed inopportuna azione atta esclusivamente a denigrare sia amministrativamente che personalmente la mia persona e quella dei miei collaboratori e colleghi”.
“Ancor di più - ha continuato Gravagnuolo - è un atto frutto non di logiche aziendali, ma solo di scelte politiche. Infatti, è ridicolo liquidare un’azienda per un passivo di 38mila euro nel primo trimestre quando poi ne fattura 250mila nell’intero arco dell’anno”.
Fermo nelle sue dichiarazioni l'ex sindaco anche contro le accuse rivolte da Galdi nei confronti dei favoritismi, o presunti tali, nelle assunzioni di 9 dipendenti della società municipalizzata. “Il personale in questione venne assunto nel 2008 su esplicita richiesta di addetti da parte della Metellia. All’inizio le richieste erano 11, poi ridotte a 9 per via dei costi che le assunzioni interinali comportavano. Questi vennero fuori da uno screening rigido fatto di test a risposta multipla, pre-colloqui ed esami aggiuntivi. Tutto ciò quando ancora non erano previste le mie dimissioni. Se così fosse stato, avrei fatto più male che bene alla mia posizione, visto che più di 2.000 candidati vennero scartati”.
Pronto a difendere Gravagnuolo anche la scelta di via Schreiber come area di parcheggio: “Si tratta di un’area G4 di verde attrezzato, che deve avere un’area di parcheggio pertinenziale, e questo non è certo un abuso, ma un servizio in più offerto ai cittadini che vogliono recarsi in essa”.
Denigrazione pretestuosa e gratuita della sua persona, licenziamento ritorsivo dei 9 assunti dalla Metellia mediante concorso pubblico e volontà di fare spazio a terzi: queste, quindi, le spiegazioni che Luigi Gravagnuolo conferisce alla volontà del sindaco Galdi di procedere allo scioglimento della società. “E l’aspetto più inquietante - è sempre Gravagnuolo a dirlo - è che questi ‘avvoltoi’ sono già presenti sul territorio comunale”.
“Il mio impegno - ha concluso l'ex sindaco - è quello di contrastare in tutti i modi possibili questa decisione. Nel prossimo Consiglio comunale del 21 giugno (ndr, giorno antecedente alla scelta definitiva) darò battaglia affinché non venga chiusa l’unica tra le società municipalizzate ad avere un bilancio sano ed attivo”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10734104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...