Tu sei qui: CronacaMetellia-Consorzio di Bacino, fusione ormai ad un passo
Inserito da (admin), martedì 13 gennaio 2015 00:00:00
Slitta alla prossima settimana la chiusura dell’operazione di fusione tra Metellia Servizi e Consorzio di Bacino Salerno 1, che implicherà l’unificazione della gestione del servizio rifiuti. Nel corso della riunione tra gli attori interessati alla questione, che si è conclusa nella prima serata di ieri, lunedì 12 gennaio, a Palazzo di Città, sono state richieste ulteriori integrazioni documentali, che hanno reso necessario un rinvio.
Molto probabilmente l’iter che renderà effettivo il passaggio di cantiere dal Consorzio alla Metellia si concluderà al termine dell’incontro già fissato per martedì prossimo alle 17.30, anche per venire incontro alle richieste dei sindacati di altri 5 giorni di tempo.
Ottimista il sindaco Marco Galdi: «È andata molto bene. Da domani (oggi, ndr) si porteranno avanti le operazioni per il passaggio dei mezzi. Devono essere ancora definiti alcuni aspetti, ma non c’è fretta, dal momento che abbiano provveduto a prorogare il servizio del Consorzio fino al prossimo 31 gennaio».
Il sindaco ha comunque tenuto a precisare che ormai il «passaggio del cantiere di Cava de’ Tirreni, con i suoi 28 operatori, è una cosa quasi fatta. Resta da chiarire la questione degli indiretti, di cui si parlerà martedì».
Sul ruolo collaborativo del Consorzio ha posto, invece, l’accento il direttore Stefano Cicalese: «Stiamo cercando di essere più veloci possibili. Per il passaggio del cantiere, con i suoi 28 operatori, non ci dovrebbero essere problemi. Per i 7 indiretti proseguono le trattative».
Galdi dunque, d’accordo con l’intero Consiglio comunale, sta cercando di premere il piede sull’acceleratore per unificare il cantiere nel più breve tempo possibile. Questo perché, secondo il sindaco, la fusione comporterà non pochi vantaggi per le tasche dei cittadini. L’accorpamento, infatti, dovrebbe tradursi - come più volte sottolineato dallo stesso Galdi - in un risparmio di 500mila euro annui, rendendo più leggera la bolletta dei rifiuti.
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10924100
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...