Tu sei qui: CronacaMessaggio augurale dell'Arcivescovo
Inserito da (admin), giovedì 6 aprile 2006 00:00:00
Messaggio augurale di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, in occasione della Santa Pasqua. Leggiamolo insieme...
Vedere, incontrare e comunicare il Risorto
"Gesù, il Crocifisso, è Risorto!" Questo è l'annuncio festoso che risuona nella notte di Pasqua. Questo è il centro della testimonianza cristiana. Questa è la speranza viva che la Chiesa italiana intende offrire agli uomini di oggi mentre si prepara al Convegno Ecclesiale di Verona.
La vita dell'uomo è sì segnata dall'infermità, dalle tribolazioni e dalle catastrofi, ma queste non sono l'ultima parola della storia, bensì c'è un compimento trascendente per la vita delle persone e per il futuro del mondo.
Il nostro tempo ha urgente bisogno di speranza ed è solo il Cristo Risorto, vincitore della morte, l'unico capace di effondere nel cuore di ogni uomo, un'atmosfera di ottimismo e di speranza. Tuttavia, come per i primi discepoli anche oggi, per diventare messaggeri e testimoni del Risorto, è indispensabile farne personale esperienza, "vederlo" ed incontrarlo nella propria vita.
La traccia per Verona ci ricorda che "non c'è prima la fede pasquale e poi il mandato missionario, non c'è prima la comunione e poi la missione: la comunione e la missione della Chiesa sono i due nomi di uno stesso incontro" (n. 4).
L'evangelista Giovanni dichiarava con enfasi: "ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato... lo annunziamo anche a voi" (Gv 1, 1-2).
Nella solco dell'apostolo Andrea, testimone del Risorto fino al dono della vita e della sollecitudine pastorale del vescovo Adiutore, desidero dirvi con forza che il Cristo è il senso e la speranza della mia vita; in tante occasioni ho sperimentato la presenza e la sua amicizia.
Dopo il cammino quaresimale e la celebrazione della Passione e morte del Signore, auguro a tutti di incontrare il Cristo Risorto nella liturgia della Chiesa e nella vita quotidiana e di lasciarvi permeare e plasmare dalla sua luce radiosa.
L'esperienza forte e vivificante di Cristo vi renda narratori della speranza e faccia sorgere in quelli che incontrate il desiderio di conoscere Gesù.
Pasqua sia un vero passaggio a una vita trasfigurata dalla presenza del Signore e rischiarata dai valori del Vangelo».
Orazio Soricelli, Arcivescovo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10123108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...