Tu sei qui: Cronaca‘Meno rumore dalle strade'
Inserito da (admin), venerdì 5 settembre 2003 00:00:00
Ecco il comunicato stampa inviatoci dal dott. Alfonso Laudato, Assessore Delegato alla Città Sicura, Polizia Urbana, Traffico, Parcheggi, Sicurezza del Cittadino, Vigile di Quartiere:
«Meno rumore dalla strada. È questo l'oggetto del Decreto Presidenziale che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 25 luglio e che l'Assessorato alla Città Sicura del Comune di Cava de' Tirreni ha intenzione di far diventare operativo quando il testo diverrà legge. Ad essere definite le soglie di inquinamento acustico provocato dal traffico veicolare che non sarà possibile in alcun modo superare. A tal fine è stato anche individuato il campo di applicazione del regolamento - autostrade, strade extraurbane principali e secondarie, strade urbane, di quartiere e strade locali - e la fascia di pertinenza acustica relativa alle diverse tipologie. In particolare, per le autostrade e le strade extraurbane di nuova realizzazione è stata individuata un'unica fascia, 250 metri, mentre per le strade di quartiere e le strade locali la fascia di pertinenza è fissata a 30 metri. Sono stati stabiliti, inoltre, i criteri di applicabilità ed i valori limite di immissione, differenziati a seconda se le infrastrutture stradali sono di nuova realizzazione o già esistenti, nonché a seconda del volume di traffico esistente nell'ora di punta: se superiore o inferiore a 500 veicoli l'ora. Ad essere ribadito, infine, l'obbligo di sottoporre a verifica gli autoveicoli per accertarne la rispondenza ai limiti acustici».
L'Assessore alla Città Sicura, Dottor Alfonso Laudato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10806101