Tu sei qui: CronacaMedicina e sport, esperti a confronto a Ravello
Inserito da (admin), giovedì 24 novembre 2005 00:00:00
La storia del doping. Gli anabolizzanti ed il doping. Ed ancora, le strategie del Coni nella lotta al doping. Si parlerà anche di questo nella "tre giorni" di studio in programma all'Auditorium di Villa Rufolo, a Ravello, dal titolo "Sea, Mountain From Ravello", organizzato dal Centro regionale di Alta Specialità di Fisiopatologia Respiratoria di Cava de'Tirreni, diretto da Mario Polverino, in collaborazione con il Settore valorizzazione risorse umane dell'Asl Sa1 ed il manager Raffaele Ferraioli. Ad aprire i lavori sarà il più celebre fisiologo vivente, John B. West, autore di numerosi studi, di cui i più prestigiosi legati al circolo polmonare ed ai parametri cardio-respiratori. Come prologo al convegno, ieri pomeriggio lo studioso ha presentato una lettura magistrale nella sala riunioni del Centro Italo-Australiano a Pregiato. Questa mattina seguiranno le relazioni dei diversi relatori, inseriti nel ricco programma del convegno. Tra i diversi temi trattati, si discuterà della medicina di altitudine: asma in montagna, il polmone in alta quota e lo scompenso cardiaco. Ed ancora, allenamento in alta quota e le diverse problematiche cliniche, comprese le patologie più diffuse, in rapporto all'immersione. A chiusura dei lavori è prevista una tavola rotonda sul doping.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10004107