Tu sei qui: CronacaMassimiliano oggi a Cava
Inserito da (admin), martedì 22 settembre 2009 00:00:00
Sarà il suono delle trombe degli Sbandieratori “Città de La Cava” ad accogliere, oggi pomeriggio alle ore 17 in Piazza San Francesco, il feretro del Primo Caporal Maggiore Massimiliano Randino.
Il parà, morto nell’attentato di giovedì scorso a Kabul, ha fatto ritorno ieri nel paese dove vive attualmente la sua famiglia, Nocera Superiore. Commossa la folla al suono della tromba che ha accompagnato la bara all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Oggi pomeriggio Massimiliano tornerà, invece, nella sua amata Cava de’Tirreni.
Il povero Massimo frequentava molto la Chiesa di San Francesco e Sant’Antonio e, da quando aveva 8 anni, faceva parte del Gruppo degli Sbandieratori. È stato il padre del militare a chiedere di accogliere la bara al suono di trombe e tamburi proprio a Piazza San Francesco, in ricordo della passione e dei luoghi amati da suo figlio.
Nel Santuario è stata allestita la camera ardente, dove sarà posto il feretro del paracadustica. La celebrazione religiosa, prevista domani mattina, sarà officiata da padre Luigi Petrone. Al termine della Messa la bara sarà portata in processione lungo la strada porticata del centro storico fino all’altezza dell’Hotel Victoria. Lì si scioglierà il corteo e la salma sarà trasportata al cimitero cittadino per la tumulazione.
Non sono mancate le polemiche anche in un’occasione drammatica come questa.
«E’ gravemente lesivo della sensibilità di tutti i cavesi la circostanza della mancata proclamazione del lutto cittadino - ha scritto il Presidente provinciale di Assoutenti, Francesco Avagliano - così come è del tutto fuori luogo presentare il PUC alla città nello stesso giorno ed alla stessa ora in cui si celebreranno a Cava le funzioni religiose in onore di Massimiliano Randino». La preghiera che giunge dall'avv. Avagliano al primo cittadino, Luigi Gravagnuolo, sembra volta a trovare un’adeguata attenzione ed un possibile riscontro positivo nell’interesse esclusivo di tutti i cittadini interessati alla vita democratica e politica della propria città.
Nel frattempo, la Confesercenti e l’Ascom Confcommercio, presiedute rispettivamente da Aldo Trezza ed Antonio Della Monica, fanno sapere che domani, in occasione della solenne celebrazione in onore di Randino, saranno abbassate le serrande degli esercizi commerciali aderenti alle associazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10464108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...