Tu sei qui: Cronaca"MARTE Exhibits", Pierpaolo Lista "guarda il silenzio"
Inserito da (admin), lunedì 23 febbraio 2015 00:00:00
Il MARTE Mediateca Arte Eventi inaugura una nuova stagione espositiva con alcuni importanti progetti, tra cui MARTE Exhibits, realizzato in collaborazione con la Galleria Cobbler - Spazio per l’arte contemporanea, diretta da Rosa Cuccurullo. Il nuovo progetto nasce dall’ambizione di arricchire la programmazione culturale di stimoli artistici attuali ad un livello più esteso, attraverso il coinvolgimento di tre artisti rappresentativi di altrettante diverse generazioni e cifre stilistiche: i due illustri e noti partenopei Sergio Fermariello ed Ernesto Tatafiore ed il giovane talento salernitano Pierpaolo Lista.
Si parte martedì 24 febbraio, alle ore 18.00, con la personale di Pierpaolo Lista, “Guarda il silenzio” / Whatch the silence, a cura di Antonello Tolve. 10 le opere in Mostra - 5 pittoriche, smalto su vetro, e 5 fotografiche - courtesy dell’artista e di Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli. È la messa in scena di oggetti in un contesto a loro nuovo, dove assumono un altro corpo, una nuova visione, il leit-motiv delle opere, accanto al gioco dei titoli che spesso diventano l’aggancio per lo spettatore con la sottilissima e poetica ironia dell’artista.
«La parabola visiva messa in campo da Pierpaolo Lista - evidenzia Antonello Tolve - presenta un discorso che fa i conti con il quotidiano per costruire una prosa vitrea fatta di piccoli dettagli, di accenni e accenti preziosi. Ricche di umorismo e di attenzione ai materiali minimi e mio cinetici dell’arte, spigolose ed apparentemente ostili, le sue opere pittoriche - realizzate, tutte, su una base in vetro visarm o in cristallo - mirano ad introdurre in uno spazio ovattato, imbottito di colori densi e cremosi, intriso di emblemi che evitano i rumori del mondo e costruiscono scenari silenziosi, ossessivi, buttati giù apparentemente di getto, con pennellate rapide e ripide, graffi sicuri, leggeri, folgoranti».
L’adozione del vetro visarm serve a Lista per stabilire un rapporto diretto con lo spettatore, che incontra la propria immagine nell’opera facendo entrare nella pittura il momento stesso della fruizione ed il tempo come vita vissuta. Lista introduce lo spettatore, così, all’interno di un orizzonte di pensiero che si fa immagine, memoria di cose e di concetti.
Un pensiero che si fa immagine anche nelle sue fotografie, anzi, come avverte Gillo Dorfles nella presentazione in catalogo, «si tratta non di semplici fotografie ma di “fotoconcetti”, anche perché in ognuna di queste opere c’è qualcosa di letterario, di costruito letterariamente; insomma, non è la sola immagine a contare, ma è un’immagine che vuole raccontare qualche cosa anche attraverso il titolo».
La mostra resterà aperta fino al 24 marzo e sarà visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.
Per info e contatti:
MARTE Mediateca Arte Eventi, Corso Umberto I, 137 - 84013 Cava de’ Tirreni (SA). Tel. 089.9481133 - www.marteonline.com - facebook.com/martemediatecaarteeventi.
JaG communication - Ufficio Stampa MARTE S.r.l.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10845104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...