Tu sei qui: Cronaca"Manifattura alla Città, no alla svendita"
Inserito da (admin), lunedì 30 gennaio 2012 00:00:00
«Un’amministrazione che permette la svendita del patrimonio economico e culturale della propria città, che dà casa ai ricchi e non incentiva lavoro stabile e duraturo, è un’amministrazione che non merita di governare una grande città come Cava de’ Tirreni», afferma il segretario cittadino PRC, Alfredo Senatore.
“JATEVENNE!” è l’urlo di un territorio che si ribella all’ennesima speculazione a danno della popolazione da parte dei soliti palazzinari che vogliono mettere le mani sulla città. «Non possiamo permettere la colonizzazione del territorio da parte della “cricca” Maccaferri-Montezemolo-Casamonti, che presenta incongruenze e zone d’ombra», continua il segretario.
La Manifattura Tabacchi non è solo la storia di un’altissima specializzazione operaia, che ha dato lustro e ricchezza a Cava de’ Tirreni. Essa è il simbolo della solidarietà e dell’emancipazione: asili nidi e mensa sono state un primato nazionale. Una conquista raggiunta con il contributo di tutto il corpo sociale della città. Una delibera del Consiglio comunale dei primi del Novecento sancisce, infatti, la cessione delle aree della Manifattura Tabacchi all’Agenzia Sigaro Toscano al solo fine di garantire la produzione e quindi la crescita sociale ed economica della città.
La lungimiranza degli amministratori dell’epoca è stata di fatto tradita da chi pensa che un bene pubblico possa essere svenduto ad uno speculatore privato. La filiera produttiva del tabacco (contadini, operai, commercianti) ha realizzato, nel cuore della Campania, la Piccola Svizzera. Una scelta politica in controtendenza rispetto a chi, 30 anni fa, sosteneva che lo sviluppo del Meridione passava per la cementificazione selvaggia.
«A questo modello di sviluppo - conclude il segretario Alfredo Senatore - rispondiamo con la richiesta di un intervento pubblico volto alla piena utilità sociale ed alla creazione di posti di lavoro stabili e duraturi per i nostri concittadini».
E domani, martedì 31 gennaio, alle ore 18.00, presso l’ex mercato coperto (capolinea Cstp), si svolgerà un’assemblea pubblica ispirata al motto “Manifattura alla Città” ed organizzata dalla Federazione della Sinistra.
Per info e contatti:
Web: www.rifondazionecava.it; mail: comunicazione@rifondazionecava.it
Ufficio stampa PRC - Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10085108
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...