Tu sei qui: Cronaca"Mani Amiche", al via il 25° Corso di Primo Soccorso
Inserito da (admin), venerdì 11 settembre 2009 00:00:00
Giovedì 24 settembre, alle ore 20.00, presso la sede dell’Associazione di Volontariato “Mani Amiche”, sita in Corso Mazzini n. 124, avrà inizio il 25° Corso per Volontari di Primo Soccorso. E’ questa l’iniziativa autunnale con cui riparte la nota associazione cavese, che dal 1992 si occupa di trasporto gratuito degli infermi su tutto il territorio.
«La formazione è il primo pilastro su cui si regge un’associazione attenta al sociale come la nostra - sono le parole del direttore sanitario, Dr. Pietro Penza - che intende essere sempre presente con discrezione accanto a chi soffre, ma anche offrendo un servizio che sia qualificato. I familiari degli utenti che trasportiamo apprezzano particolarmente la cura con cui vengono trattati i loro parenti ed è sempre difficile spiegare loro come, accanto a tale attenzione, ci sia la dedizione e la formazione continua di tanti volontari. Il corso è ormai un’istituzione che, negli anni, ha permesso ai nostri operatori di formarsi e di aggiornarsi sulle tecniche di soccorso, sempre in mutazione».
Completamente gratuito, il Corso si articolerà in due incontri settimanali tenuti da medici ed esperti del soccorso, per un totale di circa 12 lezioni. Non bisogna dimenticare che, accanto al trasporto, l’associazione ha sviluppato numerose attività, tra cui l’assistenza a manifestazioni sportive e culturali che si svolgono nella cittadina.
Il Presidente di “Mani Amiche”, Antonio Lodato, invita anche quest’anno tutti i cittadini a partecipare: «Non è l’associazione che “recluta” volontari, ma sono i malati con difficoltà di trasporto, quindi la cittadinanza tutta che chiede, attraverso la nostra organizzazione, un aiuto. Chiunque abbia compiuto 17 anni è invitato ad iscriversi entro il 20 settembre: abbiamo un lungo percorso da condividere!».
L’addetto stampa Cristoforo Senatore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10214101