Tu sei qui: Cronaca"Mamma Lucia", premiate le donne coraggio
Inserito da (admin), lunedì 30 marzo 2009 00:00:00
Si è celebrata sabato mattina, a Palazzo di Città, la terza edizione del “Premio Mamma Lucia” alle donne coraggio. L’attesissima cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo politico e di alcune donne particolarmente impegnate in azioni umanitarie, che hanno portato la propria testimonianza ai presenti.
L’appuntamento si inserisce nel progetto internazionale mirante a creare a Cava de’Tirreni il centro diffusore del messaggio di Mamma Lucia, al fine di incrementare la diffusione dei valori di solidarietà, pace e coraggio.
Durante la cerimonia si è proceduto alla firma del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Cava de’Tirreni, Castellammare di Stabia e Napoli per la creazione del primo nucleo della rete delle città per le “donne coraggio”.
A fare le veci del primo cittadino di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’assessore ai Grandi Eventi, Valeria Valente, che ha presenziato all’evento insieme al sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza, ed al sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo. Quest’ultimo, unitamente al presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza, ed all’assessore alla Pace, Antonio Armenante, ha ricordato l’esemplare vita di Lucia Pisapia, conosciuta come Mamma Lucia.
A portare la propria interessante testimonianza le donne insignite del Premio: Manina Consiglio, impegnata da oltre 10 anni in progetti sociali nel Madagascar, e Simona Torretta. Quest’ultima, in prima linea con organizzazioni non governative in progetti di assistenza umanitaria e vittima di sequestro di persona nel 2004 a Bagdad, aveva già fatto visita ai ragazzi del Liceo Scientifico “Genoino” per portare il suo messaggio di pace.
A portare la testimonianza dell'altra premiata, Lolita D’Arienzo, ex insegnante di danza, colpita da sclerosi laterale amiotrofica ed autrice del libro “Parole tra le ciglia”, è stata la sorella Mariarosaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10464103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...