Ultimo aggiornamento 6 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaMaltempo a Cava, danni e paura

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Maltempo a Cava, danni e paura

Inserito da (admin), mercoledì 10 novembre 2010 00:00:00

Il maltempo degli ultimi giorni ha imperversato nella città metelliana, creando non pochi problemi. Allertata sin dai primi momenti la struttura della Protezione Civile, che ha tenuto sotto controllo tutto il territorio.

Ieri notte la sinergia a Cava tra le varie forze a tutela del territorio ha dato i suoi frutti. Intorno alle ore 3 i militari della Tenenza dei Carabinieri, comandata dal tenente Vincenzo Tatarella e coordinata dal maresciallo Giovanni Rescigno, nei loro giri di perlustrazione notturna hanno allertato i volontari della Protezione Civile per una serie di problemi che il fortissimo vento e la pioggia battente avevano creato a Cava de’ Tirreni.

In particolare, per l’entità degli eventi si sono portati sui posti il sindaco Marco Galdi, il vicesindaco Luigi Napoli, l’assessore Alfonso Carleo. Insieme ai volontari della Protezione Civile. E personalmente hanno partecipato alla messa in sicurezza delle strade interessate dal nubifragio. Una serie di smottamenti e di cadute di alberi hanno interessato il centro della città, come periferia e frazioni. Presso l’area mercatale, in via Gaudio Maiori, a Caselle Inferiori, a Santa Lucia, nell’area degli alloggi popolari in costruzione al rione Ambrosia, ad Alessia, al Contrapone gli interventi portati a termine.

Il più impegnativo, e dove la criticità è stata altissima, si è registrato in via Arte e Mestieri, con la caduta di parte del comignolo dell’ex inceneritore. Detriti si sono abbattuti sulla strada, che per fortuna nel momento del fenomeno non ha visto passare alcun mezzo. Sul posto sono continuati a lungo i lavori di bonifica dei volontari e degli amministratori. Gli interventi si sono conclusi con l’arrivo all’alba degli operai reperibili dell’Ufficio Manutenzione, che hanno perfezionato il transennamento della zona come delle altre interessate dalla lunga notte di maltempo.

La positiva risposta del pool della Protezione Civile ha permesso agli uomini del Corpo dei Vigili del Fuoco di poter intervenire in altre zone della provincia messa in ginocchio dal nubifragio. La Protezione Civile cavese ha continuato anche in mattinata ad intervenire in altre zone della vallata per ulteriori cadute di alberi, di terreno dai costoni di roccia lungo le strade che portano alle frazioni alte ed a Salerno. Il capostaff per la Protezione Civile, Vincenzo Salsano, la struttura comunale di supporto, in stretto contatto con l’assessore al ramo, Vincenzo Lamberti, sono stati impegnati in operazioni di messa in sicurezza alla Badia, alla Tengana, ad Alessia ed in altre località.

L’Addetto Stampa Antonio Di Martino

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Foto di repertorio Foto di repertorio

rank: 10224108