Tu sei qui: CronacaMake-up, una cavese tra i grandi
Inserito da Rossella Ferrara (admin), venerdì 10 febbraio 2006 00:00:00
Inseguire i propri sogni a volte può essere difficile, ma se lo si fa con professionalità, passione e determinazione, la meta diventa sempre più vicina. Carmen Memoli è una cavese che ha sempre sognato, sin da ragazzina, di lavorare nel mondo dell'estetica. Decisa, impegnata e proiettata in avanti, è riuscita a sorprendere tutti: da semplice estetista presso la propria abitazione è giunta a ricoprire il ruolo di Direttore artistico - unico responsabile italiano - della linea Gil Cagné. Un traguardo importantissimo, mai raggiunto prima da una donna. Ripercorriamo insieme la sua storia.
Carmela Memoli nasce professionalmente negli anni '80. Dopo essersi iscritta nel 1986 ad una Scuola di Estetica di Salerno ed aver frequentato numerosi corsi, inizia un percorso professionale autonomo, nella sua abitazione, con regolare licenza. «Le clienti hanno subito capito che volevo offrire un servizio di qualità. Clienti via via sempre più numerose». E così, dopo 7 anni di professione esercitata in casa, Carmen apre un nuovo istituto, in Corso Mazzini. Un appartamento di circa 50 metri quadri, ben attrezzato.
La sua elevata professionalità e competenza sono apprezzate da una vasta clientela. La sua passione per l'estetica traspare in tutto ciò che fa e la guida verso nuove tappe. Nel 2001 Carmen apre, infatti, il suo terzo centro, una beauty farm ben attrezzata, che offre un'estetica a 360 gradi, con tecnologie all'avanguardia e numerosi servizi, sempre tutti improntati alla qualità, alla professionalità ed alla pulizia. «Del resto, la qualità e la professionalità sono fondamentali. Col corpo umano non si scherza», ammonisce Carmen.
Da questo momento arrivano i primi riconoscimenti, quelli importanti. Dopo aver ricoperto per un anno il ruolo di Direttore artistico del Concessionario Centro Sud Italia di Jean Klebert, l'azienda proprietaria del marchio Gil Cagné, Carmen diventa Direttore artistico e docente - unico responsabile italiano - della linea Gil Cagné. E' l'ingresso nel mondo del make-up dei grandi.
Seguono interviste su giornali importanti, come "Les Nouvelles Esthètiques", collaborazioni con truccatori ed aziende, numerosi riconoscimenti in tutta Italia come docente, in tutti i livelli di make-up, da quello base a quelli fotografico, cinematografico e teatrale.
«E' un percorso difficile, in cui ci vuole alta professionalità. Ho pian piano acquisito consapevolezza dell'importanza del mio ruolo ed ora voglio sempre più dimostrare la mia bravura, professionalità e preparazione. I miei maestri sono stati i più grandi d'Italia, mi hanno dato tanto. Sulla base di questa preparazione adesso posso anche imporre il mio modo di truccare, il mio gusto, il mio stile. Punto anche a dare alle donne comuni i consigli che vengono dati alle celebrità, affinché tutte le donne possano diventare più belle. Sono una donna, che ama essere donna e vuole sostenere le donne Make-up Artist, come me. Non è stato facile far capire che volevo fare questo lavoro seriamente».
L'istituto di Carmen Memoli, sito in Corso Umberto I n. 237, a Cava de'Tirreni, è oggi una solida ed affermata realtà cavese, e non solo. Un centro che brilla per qualità e professionalità, pioniere di ogni novità in campo estetico. Tra i servizi offerti, la depilazione classica e con il laser, l'abbronzatura, con un'apparecchiatura per il corpo ed una per il viso, il benessere, con percorsi che comprendono sauna e bagno turco, e percorsi di training autogeno. Ed inoltre, ultrasuonoterapia, svariate apparecchiature per la cura del corpo e per risolvere problemi di cellulite, atrofia muscolare. L'istituto vanta anche importanti collaborazioni con vari medici estetici per interventi di liposuzione o ricostruzione. Insomma, un'estetica a 360 gradi, dal momento che, come sostiene la stessa Carmen, «qualsiasi richiesta ci facciano in campo estetico, siamo in grado di esaudirla».
Un percorso professionale e di vita, quello di Carmen Memoli, che rappresenta un valido esempio per tutti i giovani che hanno una meta precisa, un sogno da realizzare. Perché il proprio "spazio dei sogni" è un contenitore che aspetta solo noi...
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105214109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...