Tu sei qui: CronacaLotta serrata agli evasori
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 30 luglio 2010 00:00:00
Ammontano a circa 17 i milioni di euro mai incassati fino a questo momento dal Comune di Cava de’Tirreni: 11 relativi all’evasione della Tarsu e 6 milioni ai debiti dei morosi dell’acqua. Nel mirino dell’assessore alla Finanza ed al Patrimonio Immobiliare, Alfonso Laudato, sono finiti in più anche gli abusivi.
Proprio in questa prospettiva l’Amministrazione comunale ha chiesto l’intervento della Soget. La ditta abruzzese avrà il compito di redigere un censimento sugli immobili presenti nella valle metelliana, in modo da fare il punto su tutte le posizioni tributarie nei confronti dell’Ente.
In particolare, si cercherà di scoprire coloro che hanno costruito in completa assenza dei permessi necessari e che, nonostante tutto, hanno comunque usufruito dei servizi idrici e non solo, ovviamente senza alcuna spesa. I dati verranno poi raccolti all’interno di una banca dati e confrontati con quelli già a disposizione dell’Ente. A carico degli abusivi pende anche la mancata corresponsione dell’Ici per un periodo pari ad 8 anni.
Una stima approssimativa parla di una pendenza complessiva vantata dal Comune nei confronti degli evasori di una cifra oscillante tra i 15 ed i 30 milioni di euro. Entità che solo l’indagine della Soget potrà certificare compiutamente. Per questo l’Amministrazione spinge per la “rateizzazione” degli importi, per abbreviare i tempi della “rientranza” dei crediti.
Intanto, lo stesso assessore Laudato ha predisposto nuove regole per chi prende in locazione gli immobili comunali: non potranno più essere realizzate opere di ristrutturazione sprovviste di autorizzazione. E questo per scongiurare il pericolo di una detrazione delle spese per la realizzazione di tali lavori dai canoni di locazioni dovuti all’Ente da parte dei conduttori delle strutture.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10994102