Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLotta all'abusivismo, risultati lusinghieri

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Lotta all'abusivismo, risultati lusinghieri

Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 12 marzo 2003 00:00:00

Presentato il bilancio relativo al 2002 da parte del Nucleo di Polizia giudiziaria-edilizia del Comando dei Vigili Urbani. «Dalla lettura dei dati e degli interventi - afferma il comandante dei "caschi bianchi", Giuseppe Bruno - si evince l'impegno del Nucleo antiabusivismo, che è rivolto non solo all'azione di repressione e di supporto all'autorità giudiziaria, ma soprattutto a quella di prevenzione». Ecco i dati: controlli effettuati, 1126; comunicazioni di reato, 47; sequestri di cantieri, 59; denunce per violazione di sigilli, 46; denunce di inottemperanza provvedimenti delle autorità, 201; documentazioni fotografiche per la Procura, il sindaco ed il Comando, 80; notifiche di decreti di sequestri, 92; indagini per la Procura, 55; sopralluoghi per denunce, 277. Un lavoro, quello del Nucleo di Polizia giudiziaria-edilizia, che in questi ultimi anni è diventato particolarmente gravoso ed impegnativo. «Siamo continuamente impegnati - rivela il comandante Bruno - tra Procura, Tribunali, Giudici di Pace, sopralluoghi, sequestri di cantieri, indagini, per cui possiamo dire che l'edilizia è diventata, come la viabilità, la vera trincea del nostro lavoro. Di qui, il nostro invito pressante e costante al sindaco Messina ed a tutte le forze politiche per un rafforzamento del Comando e, soprattutto, per un impegno più concreto e sinergico con tutte le Forze dell'ordine». La difesa del territorio, in particolare nel 2002, è stata attiva. L'assalto alle colline di San Martino, Sant'Anna, Santa Lucia e Sant'Arcangelo è stato costante, come pure il monitoraggio continuo delle zone a rischio. «È stato un anno - spiega Fortunato Palumbo, consigliere delegato dal sindaco all'Ambiente - in cui siamo riusciti a combattere con continui sequestri l'ondata di abusivismo che si stava sviluppando. I continui sopralluoghi, diurni e notturni, hanno costituito un deterrente. Possiamo affermare che abbiamo messo in salvo alcuni luoghi particolarmente suggestivi della Vallata, che stavano per essere sfregiati dalla mano sacrilega dell'uomo. Bisogna dare atto dell'impegno e della professionalità di tutti i componenti della pattuglia».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10097105