Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLo stadio di Pregiato intitolato a Desiderio

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Lo stadio di Pregiato intitolato a Desiderio

Inserito da (admin), giovedì 30 dicembre 2004 00:00:00

Antonio Desiderio è stata una figura pionieristica del calcio dilettantistico cavese. A 10 anni dalla sua morte, con una cerimonia ufficiale, ieri pomeriggio la città di Cava de'Tirreni l'ha ricordato, intitolandogli il campo sportivo periferico di Pregiato, nell'occasione rimesso a nuovo nel fondo e nell'impianto di illuminazione. Alla presenza del sindaco Alfredo Messina e del consigliere incaricato allo Sport, Spettacolo e Tempo Libero, Carmine Adinolfi, la toccante cerimonia che ha visto la presenza dei parenti stretti di Antonio Desiderio, per tutti "pupainiello". Molto commosso il figlio Basilio, che in onore del papà, e per ripercorrere le gesta "epiche" della squadra di giovani cavesi di Desiderio, ha da poco rimesso in moto le attività delle "Speranze Cavesi". L'associazione tornerà, con le sue squadre di baby cavesi con la testa nel pallone, ad animare la vita sportiva della Vallata e non. Come fece dal dopoguerra ad una decina di anni fa il papà Antonio, il presidente "povero". Povero perché, nonostante avesse speso tutte le sue risorse economiche e fisiche per mantenere in vita quella realtà calcistica dilettantistica, non ha mai ricevuto in cambio nulla, se non la gratitudine e l'affetto di centinaia di giovani metelliani che hanno vestito la casacca delle "Speranze Cavesi". Intere generazioni, in tempi difficili, dove per le fasce più basse della società cavese era impensabile fare sport, hanno potuto cimentarsi sui campi di calcio di tutta la Regione proprio grazie ad Antonio Desiderio. «Siamo fieri ed onorati - ha sottolineato il sindaco Messina - di aver dato seguito ad un'esigenza che partiva dalla base. Ricordare figli della nostra terra che hanno lascato un segno positivo nella storia della città è un nostro dovere civico». «Mille aneddoti raccontatimi da mio padre - ha concluso Basilio Desiderio - mi balenano nella mente. Vincere, pareggiare, perdere era solo un dettaglio. Il suo unico fine, come ricordato per il decennale della sua morte, era quello di far gol alla vita».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 109120105