Tu sei qui: CronacaLibri, cinema e musica, al via la stagione estiva del "Marte"
Inserito da (admin), giovedì 30 giugno 2011 00:00:00
Con il mese di luglio prende il via la stagione estiva del MARTE, tra jazz, cinema e presentazione di libri. Un calendario ben articolato di eventi per una programmazione culturale che vuole riuscire ad avvicinare un pubblico sempre più eterogeneo.
“I libri su Marte”, rassegna dedicata alle nuove uscite in libreria, “Le cose che amiamo davvero”, 10 riflessioni sulla poesia e sul mondo delle passioni per il primo martedì di ogni mese, “Una lunga estate calda”, rassegna cinematografica in 5 film che saranno proiettati ogni mercoledì sul Roof Terrace, ed i venerdì dedicati alla musica, dal jazz all’elettronica.
Queste le novità, che vanno ad aggiungersi ad eventi ancora in corso al MARTE, tra cui l’installazione “Prodotti con poco” di Salvatore Cozzolino, la mostra di Peter Brook “Face to face” e la videoarte di Katja Loher.
Ad inaugurare il calendario sarà domani, venerdì 1 luglio, alle ore 21.30, la musica di Antonio Imparato (tromba e voce) e del Drumless Trio, con special guest alla chitarra Massimo Barrella, per un omaggio a Chet Baker. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Effetto Notte - Incontri in Jazz”, una rassegna di concerti che avranno come cornice esclusiva la Roof Terrace del MARTE. Tre dialoghi in musica, mettendo a confronto generazioni diverse, per provare a raccontare quello che Louis Armstrong non sapeva definire: l’ascolto puro del jazz.
Antonio Imparato Drumless Trio è un progetto nato dall’unione di tre musicisti campani che hanno in comune la passione e l’amore per il jazz e per Chet Baker. Il Drumless Trio, infatti, è una delle tipiche formazioni con cui spesso Baker si esibiva, particolare per l’assenza della batteria. Antonio Imparato vanta una lunga militanza nel jazz italiano ed è presente costantemente nelle programmazioni di tutti i più importanti jazz-club e jazz-festival italiani. Massimo Barrella, musicista nato nella scuola salernitana, collabora con la Salerno Jazz Orchestra ed è un sideman prezioso e richiesto da molti musicisti di levatura internazionale.
Considerato il numero limitato di posti, è necessario prenotarsi al numero 089.9481133 (lunedì/venerdì - 10.00-13.00/16.00-18.00).
Ufficio Stampa MARTE, Mariangela Adinolfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10943106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...