Tu sei qui: Cronaca"Li Curti", un'emozione lunga cinque mesi
Inserito da (admin), lunedì 14 aprile 2014 00:00:00
13 Compagnie, 17 spettacoli ed un fuori programma dal forte valore sociale. Ma soprattutto tanto pubblico, tanti applausi e tanta soddisfazione. Numeri da record per la Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”, che dal 6 dicembre 2013 all’11 aprile 2014 ha richiamato un nutrito pubblico, cavese e non solo, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni. Un viaggio, o meglio ancora un’emozione lunga cinque mesi. Quella regalata dai prestigiosi artisti che hanno calcato il palco del Circolo metelliano e dal gruppo di lavoro del Teatro Luca Barba, promotore della kermesse.
«È nata una vera e propria famiglia - afferma soddisfatta Geltrude Barba, Direttrice artistica della rassegna - Si sono fortificate amicizie, stretti contatti e poste le basi per proporre con continua passione qui a Cava de’ Tirreni l’“Altro Teatro”, fatto di persone che credono con tenacia in questo grande progetto d’amore. Sono stati cinque mesi straordinari, di arte pura e di cultura. Non pensavo di riuscire ancora una volta in questa impresa. Senza “soldini”, ma con l’appoggio di persone che hanno creduto in me e nelle mie capacità, abbiamo confermato che il Teatro si può fare, ovunque e con gli attori giusti».
Extravagantes, Sipariamo, ScenaTeatro, Il Tiglio, Arcoscenico, Kalokagathoi, Saltinpalco, Polimnia, Teatrazione, Teatro Fuori Tempo, Teatro Bis ed Arechi Entertainment: queste le Compagnie Teatrali, a cui si aggiunge la magnifica Rosaria De Cicco (che ha inaugurato la Stagione con lo spettacolo “Almost famous”), che con diversi generi e notevole bravura hanno elevato lo spessore artistico, teatrale e culturale della manifestazione dedicata a Totò. «È stato un percorso intenso e dalle forti emozioni, che hanno toccato il cuore di ogni singolo spettatore», dichiara la brillante Carmela Novaldi, che ha introdotto e colloquiato con i vari artisti in scena nelle varie serate in calendario.
«Ho sempre cercato di scavare le motivazioni di chi scrive i testi, di capire e conoscere le ragioni delle interpretazioni - aggiunge la Novaldi - Ed ogni volta è stata una nuova e bella scoperta. Le tematiche proposte hanno avuto un forte impatto non soltanto teatrale, ma anche dal punto di vista sociologico: autentici momenti di cultura al di là dello spettacolo in sé. Per questo con il passar del tempo le persone si sono appassionate sempre di più, arrivando addirittura a fare da passaparola per le varie date in programma. E questa per noi è stata la vera chiave del successo».
Un successo, quello della Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”, testimoniato anche e soprattutto dalla finalità sociale che ha accompagnato alcune rappresentazioni portate in scena. Come il fuori programma “Traccia di Mamma” del regista salernitano Antonello De Rosa, che, seguito anche da altri spettacoli come “Storie straordinarie di ordinario disagio” della Compagnia Teatro Fuori Tempo e “Napoli rideva così…” della Compagnia Arcoscenico, ha devoluto l’incasso delle serata all’Associazione Onlus O.A.S.I., impegnata nell’assistenza socio-sanitaria e ludico-ricreativa ai piccoli pazienti oncologici ed ematologici ricoverati presso l’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.
Un bilancio lusinghiero, dunque, per l’iniziativa promossa dal Teatro Luca Barba, in collaborazione con l’Associazione Koinè, la Città di Cava de’ Tirreni, l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni e Grafica Metelliana. Calato il sipario sulla Stagione Invernale, si è già al lavoro per la prossima edizione. Ad agosto, infatti, il Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Maria al Rifugio di Cava de’ Tirreni ospiterà la Stagione Teatrale Estiva “Li Curti”, per la quale si preannuncia la partecipazione di prestigiose Compagnie teatrali della Campania.
Ma non finisce qui. Nel prossimo mese di ottobre avrà il via sempre a Cava de’ Tirreni il primo laboratorio di teatro, a cura del regista Antonello De Rosa, aperto a tutti e senza limiti d’età. L’invito in questo caso è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del teatro. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Geltrude Barba al numero 393.3378060 o scrivendo a geltrudebarba@hotmail.it.
Per info e contatti:
- Geltrude Barba, cell. 393 3378060 – geltrudebarba@hotmail.it;
- Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; info@mtncompany.it - www.mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10804106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...