Tu sei qui: CronacaLezione di educazione stradale per i bambini cavesi
Inserito da Luciana Mancusi (admin), venerdì 8 maggio 2009 00:00:00
Questa mattina, venerdì 8 maggio, si è svolta un’importante iniziativa dedicata alla Sicurezza Stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari del Comune di Cava de’Tirreni.
Il progetto realizzato dall’Assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale mira ad insegnare i principi dell’educazione stradale ai piccoli guidatori di domani.
Si tratta di un nuovo modo di imparare le regole della strada attraverso lezioni teoriche e pratiche di guida sicura, per promuovere sin dalla tenera età una seria cultura della sicurezza stradale.
Una prima tranche di bambini, ottanta, accompagnati da insegnanti e genitori, sono stati invitati stamattina a partecipare in Villa Schwerte di Via Veneto ad un corso che aveva lo scopo di illustrare le prime procedure per diventare, domani, automobilisti consapevoli e soprattutto prudenti.
I Vigili urbani, coordinati dal Vice-Comandante, Ten. Col. Giuseppe Ferrara, hanno realizzato un percorso ciclabile che simulava un quartiere cittadino, attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, divieti di sosta, per far vivere ai bambini, muniti di casco, l’emozione della guida, ma seguendo regole di sicurezza. Al termine della lezione è stata consegnata una simbolica patente del buon ciclista.
«E’ stata una mattinata diversa dal solito – ha dichiarato l’Assessore Servalli - che ha permesso ai nostri bambini di apprendere con la pratica come diventare bravi utenti della strada. Un'esperienza collettiva, in forma di divertimento, per un’attività di prevenzione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’educazione stradale attraverso il gioco. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale vuole lanciare un messaggio destinato ad accompagnare i bambini durante tutta la loro crescita: l'importanza della sicurezza, dell’uso del casco, e del rispetto delle regole essenziali che governano il traffico e la vita in generale.
L’evento si ripeterà, nelle prossime settimane, con altri appuntamenti fino a coinvolgere tutti i bambini del teritorio metelliano.
Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutto il Corpo dei Vigili Urbani – ha concluso Servalli - non solo per la partecipazione di stamattina, ma anche per l’impegno profuso nell’organizzare le lezioni teoriche che hanno preceduto la simulazione pratica di oggi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10864105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...