Tu sei qui: Cronaca‘Lectura Dantis', nuovo appuntamento
Inserito da (admin), martedì 21 ottobre 2003 00:00:00
Prosegue la "Lectura Dantis metelliana". Dopo il successo della conferenza introduttiva del 30esimo ciclo, tenuta lo scorso martedì da Guglielmo Gorni, ordinario di Letteratura italiana nella I Università di Roma, alle 18 di oggi, sempre presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città, sarà la volta di Carlo Chirico, docente di Letteratura medievale ed umanistica nell'Università di Salerno, che interverrà per commentare il XVI Canto del Purgatorio. Nel frattempo, proprio per festeggiare degnamente il raggiungimento dell'ambito traguardo della 30esima edizione consecutiva, cosa che rende in assoluto la "Lectura Dantis metelliana" tra le più longeve e prestigiose d'Italia, è giunto a padre Attilio Mellone un graditissimo riconoscimento: un biglietto di auguri e di benedizioni da parte di frate José R. Carballo, ministro Generale Ofm. Il Canto di cui si discuterà stasera, per la verità, è poco "frequentato" nel corso degli studi scolastici e, considerando che tra gli ascoltatori vi sono spesso numerosi studenti liceali, ciò potrà contribuire ad allargare gli orizzonti culturali di molti tra i presenti, tra i quali non mancano di certo veri e propri cultori ed esperti dell'opera dantesca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10966106