Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLe Torri da salvare

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Le Torri da salvare

Inserito da Il Mattino (admin), martedì 4 marzo 2003 00:00:00

Cava alla sua riscoperta storica e culturale. Venerdì 7 marzo, alle ore 18, presso la Sala delle Adunanze di Palazzo di Città, Fernando Salsano ed Agnello Baldi presenteranno il libro di Lucia Avigliano "Le antiche Torri ed il Gioco dei colombi a Cava de' Tirreni", curato dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Cava de' Tirreni. Sarà questa anche l'occasione per illustrare il progetto "Le Torri Longobarde di Cava de' Tirreni", su relazione del prof. arch. Benedetto Gravagnuolo, preside della Facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e coordinatore scientifico del progetto. In programma anche la proiezione del cortometraggio di Domenico Meccoli del 1947 sul gioco dei colombi. Un revival di una delle più significative pagine della storia della città, che riporta alla memoria gli anni più felici della «belle époque della nostra villeggiatura per frequenza e per qualità di villeggianti», come ricorda lo storico Valerio Canonico. La Serra, Arco, Valle di San Liberatore, Rotolo, Santa Lucia divennero il teatro di questa tradizione, la caccia ai colombi, interrottasi negli anni '50. Il libro è, attraverso le voci e le storie dei protagonisti, la presentazione di una pagina della città, ma è anche la ripresa di un progetto accarezzato da anni dall'Azienda di Soggiorno di Cava: quello di recuperare le antiche Torri, che si ergono ancora maestose e superbe sulle colline della Vallata.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10957105