Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLe storie della "Corte nera" raccontate al Rodaviva

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Le storie della "Corte nera" raccontate al Rodaviva

Inserito da (admin), lunedì 7 luglio 2014 00:00:00

«Grazie al “Rodaviva” per la squisita accoglienza, a Luca Badiali per aver trovato come sempre le parole giuste per presentare la raccolta di romanzi brevi, a Brunella Caputo per aver donato la sua voce alle nostre parole ed al pubblico che ci ha voluto far compagnia in questa bella serata di Cava de’ Tirreni»: così Tina Cacciaglia, coautrice con Paolo D’Amato, Rocco Papa e Piera Carlomagno di “Corte nera”, ha commentato l’emozionante appuntamento vissuto ieri sera, domenica 6 luglio, presso il Bar Libreria metelliano con la presentazione della raccolta di romanzi gialli.

Quattro autori - tutti salernitani - quattro gialli ambientati in quattro epoche differenti, ma tutti con riferimento ad un’unica location: Larghetto San Pietro a Corte. Edito da Runa Editrice, “Corte nera” narra di storie di odio, di amore e di passioni sempiterne. Due i fili conduttori: la costruzione del personaggio principale, Gemma, che scaturisce prepotentemente dalle pagine come vittima predestinata delle passioni altrui o dei propri desideri, e l’arma del delitto, una sagitella, antico strumento utilizzato per praticare salassi, che compare di volta in volta, di secolo in secolo, tra le mani degli assassini. «Una trama di sangue che impregna il tessuto dei secoli, per una antologia tutta salernitana da gustare, assaporare, centellinare come un bicchiere di vino rosso invecchiato al punto giusto, alla ricerca di dettagli, curiosità, verità storiche ed invenzioni ben congegnate sul passato della bella città di Salerno», come spiegato nella prefazione da Diana Lama.

Presentata da Luca Badiali, con letture a cura dell’attrice di teatro e regista Brunella Caputo, la serata è stata caratterizzata dall’omaggio a Giorgio Faletti, scomparso a 63 anni dopo che pochi mesi fa aveva scoperto di essere malato. Luca e Brunella lo hanno voluto ricordare con la lettura di passi di alcune delle sue opere che lo hanno portato ad essere considerato uno dei più grandi scrittori italiani.

Al “Rodaviva”, intanto, continuano gli appuntamenti all’insegna del gusto e della cultura. Venerdì 11 luglio, alle ore 21.00, spazio alla degustazione di vini dell’azienda agricola Collalto. Sarà presente Marco Pisapia, rappresentante di zona dell’azienda sita a Susegana, in provincia di Treviso, che sottoporrà al palato del pubblico il “Manzoni Bianco” e lo “Spumante Collalto Rosè”, prodotti di punta dell’azienda che vanta oltre mille anni di storia in uno degli angoli più belli del Veneto Orientale, nell’operosa Marca Trevigiana.

Martedì 15 luglio, alle ore 11.00, si terrà invece la conferenza stampa di presentazione de “La Divina - Cartoline della Costiera Amalfitana”, raccolta di immagini immortalate in un secolo di cartoline da Vietri sul Mare a Positano, a cura di Alfonso Prisco (Areablu Edizioni). Oltre all’autore, all’iniziativa prenderanno parte Maria Rosaria Sannino, giornalista de La Repubblica Napoli, e Gerardo Di Agostino, amministratore delegato dell’industria poligrafica Grafica Metelliana Spa

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in calendario è possibile consultare il sito www.roda-viva.it.

Per info e contatti:
Bar Libreria “Rodaviva”, via Montefusco, 1 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.343356; www.roda-viva.it - info@roda-viva.it; Facebook: Rodaviva

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10866103