Tu sei qui: Cronaca"Le Stanze del Minotauro" di Bignardi a "Primavera Einaudi"
Inserito da (admin), mercoledì 29 febbraio 2012 00:00:00
Ritorna l’appuntamento con “Primavera Einaudi 2012”, la rassegna culturale organizzata dal Punto Einaudi di Salerno, dal Comune di Salerno - Assessorato alla Cultura e dall’Associazione “Koinè” in onore dei cento anni della Casa Editrice Giulio Einaudi.
Venerdì 2 marzo, alle ore 19.00, presso il Punto Einaudi di Corso Vittorio Emanuele a Salerno, Massimo Bignardi presenterà “Le Stanze del Minotauro” (Liguori Editore) in compagnia dello storico Marco Alfano, della giornalista Barbara Cangiano e della giovane artista Eliana Petrizzi.
Dopo il via ufficiale alla kermesse con “Lettera di dimissioni” di Valeria Parrella e “Lo stile del cuore” di Teobaldo Fortunato (andati in scena rispettivamente venerdì 24 e sabato 25 febbraio), venerdì prossimo sarà, quindi, la volta del volume che Massimo Bignardi ha dedicato a Pablo Picasso, il grande maestro del Novecento che ha profondamente segnato l’arte di un secolo e della modernità, traducendo nella sua opera la costante necessità di aderire al proprio tempo.
I 4 saggi che Bignardi propone ne “Le Stanze del Minotauro” circoscrivono un tema centrale dell’esperienza picassiana e tracciano, dal primo decennio del 1900 agli anni ’60, un perimetro nel quale ad intermittenza si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto tra Picasso e l’ideale moderno di “classico”.
«Ho sentito la necessità - scrive Bignardi nell’introduzione - di raccogliere e dare forma organica a scritture che hanno avuto origine e tempi diversi, unite però da un fil rouge che continua a insinuarsi nei miei progetti. “Le Stanze del Minotauro” conserva il carattere iniziale di una raccolta di brevi scritture che nascono come appunti, riflessioni intorno a temi che in questi anni, e ancora oggi, sono parte di quegli interrogativi che sollecitano il mio interesse per le esperienze creative del nostro presente».
Un’analisi critica, quella dell’autore originario di Salerno, che sonda aspetti inediti ed attraversa le brevi stagioni segnate sia dal recupero di una lingua figurativa, di un aggiornato “classicismo” proprio delle esperienze condotte negli anni Dieci e Venti del 1900, sia dal lessico del mito mediterraneo che cifra le opere realizzate ad Antibes nell’immediato dopoguerra, seguendo un racconto che si muove nel labirinto di una complessa personalità.
Venerdì 2 marzo, nella presentazione del suo lavoro editoriale, Massimo Bignardi sarà accompagnato da Marco Alfano, storico dell’arte dell’Università di Siena, da Barbara Cangiano, giornalista de La Città, e dalla giovane artista Eliana Petrizzi. Un confronto che proporrà più angoli di lettura, molteplici punti dai quali guardare la grandezza di un’esperienza che sobilla ancora l’attualità.
Nato a Salerno nel 1953, Massimo Bignardi è Professore Associato di Storia dell’arte contemporanea e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Siena. Storico e critico d’arte contemporanea, ha curato l’ordinamento di mostre significative. Tra queste: “The Modernity of Lyrism” (Stoccolma, Joensuu, 1991); “Arie mediterranee” (Stoccolma, 1998); “Mirò, l’alchimista del segno” (Como, 2000); “Pablo Picasso. I luoghi e i riti del mito” (Salerno, 2004); “Picasso. La seduzione del classico” (Como, 2005); “Segni del Novecento. Disegni italiani dal secondo futurismo agli anni Novanta” (San Severo, 2010). Tra le sue pubblicazioni: “Futurvesuvio 1910-1924” (1992); “Lo sguardo trasverso. Figure e temi dell’arte del XX secolo” (2000); “La pittura contemporanea in Italia Meridionale 1945-1990” (2003); “Carte d’imbarco. Il viaggio in Italia nelle rotte della contemporaneità” (2010).
Per info e contatti:
Associazione Koinè, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); e-mail: segreteria@koine.us; web: www.koine.us
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10067100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...