Tu sei qui: CronacaLe sessualità disobbedienti, un libro... "scomodo"
Inserito da Antonio Di Giovanni (admin), mercoledì 28 settembre 2011 00:00:00
Una nuova “provocazione”, questa volta letteraria, da parte dell’Associazione FRIDA. Si presenterà, infatti, sabato 1 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, il libro “Transgender. Le sessualità disobbedienti” di Gianfranco Meneo, con il patrocinio dell’Arcigay e dell’Associazione ALI.
Oltre all’autore, interverranno la dr. Martina Castellana, Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno, nonché Responsabile Consultorio DIG-ASL Salerno; il dr. Francesco Napoli, Responsabile Salute e Progetti Arcigay-ASL Salerno-Consultorio DIG; l’avv. Morena Rampolla, Esperta di Diritto pubblico e discriminazioni; la Presidente di FRIDA, Alfonsina De Filippis.
I testi saranno letti da Raffaele Santoro. Le musiche originali, che accompagneranno la presentazione e la lettura di alcuni brani, sono di Enzo Manuel Siani. Moderatore dell’incontro il giornalista Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
«Il libro "Transgender. Le sessualità disobbedienti" utilizza la metafora del viaggio - dichiara Gianfranco Meneo - per raccontare i mutamenti del corpo, le istanze che su di esso modificano desideri di riconoscimento e riscatto, ma un corpo che è anche motivo di allontanamento, misconoscimento nonché strumento per permettere ad un certo giornalismo di abbattere nemici, creare status, addomesticare coscienze labili che, ignorando i loro diritti, non comprendono di aver ampliato la schiera dei loro doveri».
«Il tema dominante - continua l’autore - si può riassumere in un interrogativo: l’eterosessualità, intesa come fattore naturale, può ancora condizionare l’esistenza nella società postmoderna?».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10084106