Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLe "Nozze di Florinella", al via la IX edizione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Le "Nozze di Florinella", al via la IX edizione

Inserito da Livio Trapanese (admin), giovedì 10 luglio 2008 00:00:00

Ritornano, puntuali, "Le Nozze di Florinella", che anche quest'anno portano in "scena" la singolare pagina di storia cittadina, che vide come protagonista principale la 14enne cavota Florinella Florillo. La giovane, per volere del fratello Santulo, andò in sposa all'attempato ricco mercante Risoctulo, da Albori; ciò avvenne il 7 novembre 1423. L'evento, reso valido nell'atto del Notaio JoannelloVassallo, presente lo Judice de La Cava, Andrea Perrello, consegnò alla storia cittadina il primo atto contenente le consuetudini e gli usi cavoti, divenuti, poi, parte integrante degli Statuti Dotali della nostra Città.

Gli appuntamenti di quest'anno si diversificano da quelli degli anni precedenti, e sono:

Sabato 12 luglio, ore 10.30: Aula Consiliare del Palazzo di Città
Presentazione del progetto: "Gli ori di Florinella - Una Gioia da Vestire".
La scuola di formazione "Il Tarì", evidenziando l'evoluzione dei gioielli nel corso dei secoli, illustrerà le realizzazioni effettuate appositamente per la Florinella 2008, la 15enne Stefania Carleo, del Liceo "Marco Galdi" di Cava de'Tirreni.

Mercoledì 16 luglio, ore 19.30: Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio
Inaugurazione della Mostra "La Sposa: Pragmatiche, Usi e Consuetudini".

Sabato 19 luglio, ore 20.30: Giardini del Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio
"Per rivivere la magia del passato". Nel corso della serata sarà consegnato un ricordo alla Scuola di formazione "Il Tarì".

Domenica 20 luglio, ore 19.30: Corteo Storico dai Giardini del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, lungo il Borgo Porticato, e ritorno.
La Florinella 2008 indosserà i gioielli appositamente realizzati dalla Scuola di formazione "Il Tarì". Al rientro rievocazione delle Nozze di Florinella.

Le "quattro giornate cavote" sono il positivo risultato del costante lavoro svolto dal Corteo Storico del Casale Pistonieri Borgo Scacciaventi-Croce, della regia di Enrico Sorrentino e della ricerca storica di Beatrice Sparano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10334102