Tu sei qui: CronacaLe grotte-discarica del Bonea
Inserito da (admin), martedì 29 giugno 2004 00:00:00
È uno degli angoli più belli e suggestivi della Vallata metelliana, a due passi dal Santuario dell'Avvocatella, meta di migliaia di visitatori l'anno. A guardarlo oggi, è diventato solamente una discarica a cielo aperto. Le grotte del Bonea, culla dell'omonimo fiume che in quel punto forma delle caratteristiche cascate, visibili dal ponte della strada che congiunge Cava ad Iaconti di Vietri sul Mare ed alla Costiera Amalfitana, non sono altro che una pattumiera: copertoni d'auto e camion, televisori, rifiuti d'ogni genere hanno invaso l'alveo del rio. Quello che era uno dei soggetti preferiti da pittori ed incisori dell'Ottocento, oggi è solo una brutta fotografia del degrado. Rimane il bel colpo d'occhio dell'Avvocatella, ma al sacro fa da contraltare il profano. Pochi metri e ci si imbatte in coppiette appartate in auto incartate, altri cento metri e si apre la stretta gola, ma la natura scopre subito le sue ferite nella totale indifferenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10786100