Tu sei qui: CronacaLe Forze di Polizia a tutela della città
Inserito da (admin), martedì 22 maggio 2012 00:00:00
Con il professionale impegno delle tre Forze di Polizia nazionali operanti nella Città di Cava de’Tirreni, possiamo asserire, senza essere smentiti, che la “città dei portici”, paragonata ad altre realtà della provincia di Salerno e di Napoli ad essa confinanti, è oltremodo sicura!
Il personale alle dipendenze del Vice Questore Aggiunto Giuseppe Marziano, del Sottotenente Vincenzo Tatarella e del Luogotenente Donato Affinito, rispettivamente Dirigente e/o Comandanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri e della Tenenza della Guardia di Finanza, da lunedì 14 al successivo 21 maggio 2012, nell’affermare l’ordine e la sicurezza pubblica alla “Bologna del sud”, impartendo precise disposizioni operative ai propri “subordinati”, hanno conseguito i seguenti risultati: con 28 posti di controllo, gli agenti della Pubblica Sicurezza hanno “ispezionato” 366 autovetture e 422 conducenti e passeggeri, di cui 24 con pregiudizi penali.
Ma non sono mancati i diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari, che sono stati ben 98, mentre 5 sono stati gli interventi delle volanti, in particolare per la rilevazione di incidenti stradali, occorsi dalle 22 alle 6 del mattino seguente, ovvero quando la Polizia Locale non è operativa. Le 10 violazioni al codice della strada accertate hanno riguardato la guida con telefonino ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, ma anche la mancanza (temporanea) della patente di guida o della carta di circolazione. Crisi o non crisi, i passaporti rilasciati sono stati ben 181, di cui 5 rinnovi, ma sono stati anche emessi 12 visti per l’espatrio di minori al seguito dei genitori. I porto d’armi rilasciati per uso caccia e sportivi sono stati 15. Il controllo all’esercizio ove avviene il gioco è risultato regolare.
I militari dell’Arma dei Carabinieri, nel corso della stessa settimana, hanno effettuato 20 posti di controllo, monitorando 45 automezzi e 61 conducenti e passeggeri, di cui 19 con precedenti penali, ma non sono mancati i diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari, che sono stati ben 51, mentre 23 sono stati gli interventi esterni per danneggiamenti, furti ed altro. Le persone denunziate in stato di libertà, per aver posto in essere il reato di truffa, sono state 4. Le 5 violazioni al codice della strada accertate hanno riguardato la guida senza aver allacciato le cinture di sicurezza e la mancanza temporanea della patente di guida o della carta.
La Guardia di Finanza, in particolare l’aliquota Nucleo Mobile, sempre nel corso della settimana in esame, ha sequestrato oltre 2 quintali di frutta di vario genere ad un soggetto italiano, tale I. E. di anni 39, perché posta in vendita senza le prescritte autorizzazioni amministrative. Alla verbalizzazione è seguita la confisca dei generi alimentari e la consegna degli stessi al Convento di San Francesco. Gli stessi militari hanno anche sequestrato 3 motoveicoli, di cui 2 in quanto sprovvisti di polizza assicurativa e per la R.C. ed uno perché il conducente non calzava il prescritto casco protettivo. I verbali per omesso rilascio di ricevute e scontrini fiscali sono stati 7.
Dal Corpo di Polizia Locale, anche questa settimana, non è pervenuto il rituale report, ma sappiamo che gli uomini e le donne dei Caschi Bianchi hanno in attuazione il “controllo qualità della sosta”, che eseguono in sinergia con gli Ausiliari del Traffico della Metellia Servizi S.r.l.. Non pochi cittadini attendono che sia posta la parola fine alla sosta abusiva negli stalli bianchi (ove è possibile sostare, gratuitamente, per 60 minuti, come rilevabile dal disco orario) di corso Giuseppe Mazzini, corso Guglielmo Marconi e via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, via Clemete Tafuri e via Pietro De Ciccio, poiché è sotto gli occhi di tutti che la sosta avviene “in barba” a quanti, rispettosi delle leggi, sostano la propria autovettura negli stalli blu, pagando 0,50 centesimi di euro, per 2 ore di sosta. L’inciviltà impera!
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794109
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...
Un'organizzazione criminale strutturata, legata al clan Fezza-De Vivo di Pagani, con ramificazioni operative tra Pagani, Nocera, Cava de' Tirreni e Fisciano, è finita al centro di una vasta inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato al rinvio a giudizio immediato per...