Tu sei qui: CronacaLe donne e la depressione, manuale di prevenzione
Inserito da (admin), venerdì 30 aprile 2010 00:00:00
Lunedì 3 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala “Sergio Piro” dell’Asl di Nocera Inferiore (ex Sede Centrale), si terrà la presentazione del libro di Elvira Reale “Prima della Depressione. Manuale di prevenzione dedicato alle donne”.
L’evento sarà anche l’occasione per parlare della Cultura di Genere, quell’ambito della medicina dedicato all’universo femminile. Oggi in Italia sono almeno 1,5 milioni gli adulti che soffrono di depressione. Se poi si guarda ai gruppi specifici, essa è la causa principale di infermità per le donne comprese tra i 15 ed i 44 anni. La depressione, dunque, oggi è in forte aumento, specie tra le donne. Perché? Come è possibile prevenirla?
«Per intervenire efficacemente - ha dichiarato il dr. Walter Di Munzio, Sub Commissario Sanitario Asl Salerno e direttore del Dsm - è necessario guardare innanzitutto a quei fattori di rischio (stress da doppio carico di lavoro, burn-out e maltrattamento) nascosti nelle relazioni sociali, in famiglia e nell’ambiente lavorativo. Non solo: è necessario superare i pregiudizi che spesso accompagnano le ipotesi sulle cause delle patologie e favorire uno spostamento di prospettiva, per disegnare una prevenzione a misura di donna».
In tale contesto si inserisce l’azione del Comitato Pari Opportunità dell’ex Asl SA 1, che ha focalizzato fin dall’inizio l’attenzione sulle differenze che esistono tra uomini e donne nelle cure e nella diagnosi di alcune delle più importanti patologie. Costituendo, per questo, un gruppo di lavoro dedicato, il “Gruppo di Medicina di Genere”.
«Detto gruppo - ha illustrato la presidente del CPO, d.ssa Maria Gabriella De Silvio - in questi anni ha espletato percorsi di formazione, attività ambulatoriali e di ricerca, collocandosi a pieno titolo nell’universo italiano gender-oriented. Lo stesso Comitato ha favorito l’incontro con Elvira Reale, psicologa professionalmente impegnata da circa 30 anni presso i servizi di salute mentale con un’ottica di genere».
Elvira Reale si è da sempre occupata di Depressione, definendola un’epidemia sociale al femminile ed ha profuso i suoi sforzi per “Conoscerla di più, per prevenirla, per evitarla, per non averne più paura, per superarla”. Interverranno alla presentazione la d.ssa Anna Ferrazzano, Vice Presidente della Provincia ed Assessore provinciale alle Pari Opportunità, il dr. Walter Di Munzio, Sub Commissario Sanitario Asl Salerno, il dr. Renato Cascone, Direttore della Formazione ed Educazione alla Salute Ambito SA 1, la d.ssa Maria Gabriella De Silvio, Presidente Comitato Pari Opportunità Ambito SA 1, Coordinatrice Osservatorio Salute di Genere, oltre naturalmente alla d.ssa Elvira Reale, autrice dell’opera.
L’Ufficio Stampa ex Asl Sa/1
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10084101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...