Tu sei qui: Cronaca"Le Domeniche della Salute", il 24 maggio le "Tecniche antisoffocamento"
Inserito da (admin), venerdì 22 maggio 2015 00:00:00
“Tecniche antisoffocamento e di primo soccorso pediatrico”: nuova tappa domenica 24 maggio della V edizione de “Le Domeniche della Salute”, iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.
Appuntamento fissato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Seminario Vescovile di Cava de’ Tirreni, sito in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo), dove il Dott. Mauro Budetta, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, sarà il protagonista dell’incontro sulle tecniche di primo soccorso pediatrico e sulle tecniche antisoffocamento.
Sarà l’occasione privilegiata per apprendere le tecniche basilari per affrontare una situazione d’emergenza durante l’età pediatrica, con particolare riferimento ai casi di perdita di coscienza e di crisi convulsive. Attenzione puntata, dunque, sulle procedure di base utili nella malaugurata ipotesi di trovarsi in presenza di un malore di un bambino, con conseguenti difficoltà respiratorie o addirittura perdita di coscienza. Tali manovre, se compiute con puntualità e tempestività, possono contribuire a salvare la vita del piccolo in difficoltà.
Spazio anche e soprattutto alle tecniche antisoffocamento, la cui importanza è attestata dal dato statistico secondo cui tra le maggiori cause di mortalità nei bambini figura proprio il soffocamento dovuto ad oggetti o pezzi di cibo che ostruiscono le vie aeree, impedendo così la respirazione. Monetine, frammenti di palloncini, pezzi di giocattoli: i bambini tendono a mettere in bocca di tutto. Ma numerosi sono anche i cibi che possono bloccare il respiro per un boccone andato di traverso. In questi casi un intervento tempestivo è fondamentale per evitare una tragedia. Occorre, quindi, sapere bene cosa fare, ma anche cosa non fare, quando un bambino dà segni di soffocamento.
È indispensabile allertare i soccorsi, ma prima del loro arrivo i presenti devono essere in grado di praticare le manovre salvavita basilari per la disostruzione, perché ogni secondo che passa è prezioso per evitare l’irreparabile. Per questo il Rotary Club di Cava de’ Tirreni ha deciso di dedicare uno degli appuntamenti de “Le Domeniche della Salute” a tale tematica.
La gestione dell’emergenza soffocamento e le tecniche di primo soccorso pediatrico saranno, dunque, al centro delle “lezioni-esercitazioni” che si susseguiranno a beneficio dei cittadini nella mattinata di domenica 24 maggio. Il Dott. Mauro Budetta sarà affiancato dai volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Cava de’ Tirreni, che lo accompagneranno nel corso delle “lezioni” e metteranno a disposizione i manichini sui quali effettuare le “esercitazioni pratiche”.
Dopo l’importante appuntamento del 24 maggio, la V edizione de “Le Domeniche della Salute” si concluderà domenica 7 giugno con lo screening sul “Tumore della mammella”.
“Le Domeniche della Salute” è un progetto partorito nel 2010 dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni ed allargatosi nel corso degli anni a numerosi altri Club, fino a divenire da quest’anno un progetto distrettuale, coordinato dall’avv. Lucio Pisapia. Questa V edizione coinvolge, infatti, ben 32 Rotary Club del Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), presso i quali si stanno svolgendo le varie tappe dell’iniziativa.
Gli incontri organizzati dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, presieduto dall’avv. Maurizio Avagliano, si tengono generalmente presso il Seminario Vescovile di Piazza Vittorio Emanuele III, con appuntamenti previsti sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni: tel. 089.342700 - 089.442899 - 339.2065803; e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10195102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...