Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Le Domeniche della Salute", il 1° febbraio lo screening di nei e melanomi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Le Domeniche della Salute", il 1° febbraio lo screening di nei e melanomi

Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2015 00:00:00

Ritorna domenica 1° febbraio con lo screening di nei e melanomi l’appuntamento con la V edizione de “Le Domeniche della Salute”, iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Dopo il glaucoma e le malattie dell’orecchio, attenzione puntata su un’altra patologia particolarmente diffusa: il melanoma. Presso il Seminario Vescovile di Cava de’ Tirreni, sito in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo), ad eseguire gratuitamente la visita dermatologica sarà il Dr. Francesco Musumeci, Dirigente dell’Unità Operativa di Dermatologia e Oncologia Cutanea dell’Ospedale di Battipaglia (Sa).

Fanno meno paura di tanti altri, eppure i tumori della pelle sono di gran lunga i più frequenti, rappresentando complessivamente il 19,9% di tutti i tipi di tumore. Non solo: in poco meno di un ventennio sono quasi triplicati i nuovi casi di melanoma, il più temibile dei tumori cutanei e terza diagnosi più frequente di carcinoma sopra i 45 anni di età.

Da qui la necessità di una maggiore attenzione verso questa patologia subdola, che va diagnosticata per tempo attraverso appositi screening della pelle, così da essere trattata prima della sua progressione verso una forma invasiva. Anche perché prevenire le lesioni ed i tumori della pelle è più facile e meno costoso rispetto ad altre patologie. E la diagnosi precoce è fondamentale per ottenere una prognosi favorevole ed “agevolare” il successo delle nuove terapie per il trattamento delle patologie tumorali e pretumorali.

È importante anche saper capire quando è necessario osservare i nei, che vanno controllati di frequente perché ci si espone spesso al sole e raramente ci si “protegge” in maniera corretta. Il campanello d’allarme deve scattare quando ci si accorge del cambio del colore e delle dimensioni, oltre che in presenza di macchie cutanee, di prurito o peggio ancora di sanguinamento. In tali casi è opportuno recarsi dal dermatologo per accertare l’eventuale presenza di un melanoma, che è caratterizzato da una forma asimmetrica con bordi irregolari di diversi colori, con un diametro che supera i 6 millimetri e con una chiara evoluzione nella crescita. Tra i soggetti più a rischio chi ha i capelli rossi e la pelle chiara, chi si è ustionato al sole da bambino e chi, per lavoro o per hobby, è esposto al sole per lungo tempo. Ed ancora, chi fa uso di lampade abbronzanti e chi è stato sottoposto a trapianto di organo.

Ancora un appuntamento di estrema “attualità”, dunque, al centro dell’attenzione nell’iniziativa “Le Domeniche della Salute”, il cui seguito e la cui importanza hanno fatto sì che nel corso degli anni il progetto partorito dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni si allargasse a numerosi altri Club, fino a divenire da quest’anno un progetto distrettuale, coordinato dall’avv. Lucio Pisapia.

Questa edizione de “Le Domeniche della Salute” coinvolge ben 32 Rotary Club del Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), presso i quali si svolgeranno le varie tappe dell’iniziativa. Questi nel dettaglio i Club partecipanti alla V edizione: Alto Casertano Piemonte Matese - Avellino - Avellino Est Centenario - Aversa Terra Normanna - Battipaglia - Benevento - Campagna Valle del Sele - Caserta Terra di Lavoro - Cava de’ Tirreni - Costiera Amalfitana - Eboli - Ercolano Centenario - Lauria - Napoli Ovest - Nocera Apudmontem - Nocera Inferiore Sarno - Nola Pomigliano d’Arco - Ottaviano - Pompei Oplonti Vesuvio Est - Pompei Sud - Pozzuoli - Riviera dei Cedri - S. Agata dei Goti - S. Angelo dei Lombardi Hirpinia - Salerno Duomo - Salerno Nord Due Principati - Scafati Angri Realvalle Centenario - Sessa Aurunca - Sorrento - Valle Caudina - Valle Telesina - Vallo della Lucania Cilento.

Dopo le prime tre tappe, gli altri appuntamenti de “Le Domeniche della Salute” saranno: Domenica 22 febbraio: No Ictus; Domenica 8 marzo: Pap Test o Aneurisma Aorta; Domenica 12 aprile: Prostata; Domenica 10 maggio: Screening tiroideo; Domenica 7 giugno: Tumore della mammella.

Le tappe organizzate dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, presieduto dall’avv. Maurizio Avagliano, si svolgeranno presso il Seminario Vescovile di Piazza Vittorio Emanuele III, con appuntamenti previsti sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni: tel. 089.342700 - 089.442899 - 339.2065803; e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10925100

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...