Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLavori ai portici, scattano i sopralluoghi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Lavori ai portici, scattano i sopralluoghi

Inserito da (admin), martedì 6 maggio 2008 00:00:00

Nuove tessere per la lotta contro i guasti alle arcate ed ai portici del Borgo ed i nuovi corpi luce da realizzare nel Borgo. Continua la battaglia dell'amministratore e legale rappresentante del condominio Palazzo Romano, mentre in mattinata dovrebbe svolgersi il sopralluogo di dirigenti della Soprintendenza con il direttore dei lavori, architetto Alberto Barone. Nella mattinata di ieri l'avv. Guida ha provveduto a fare regolare richiesta alla Soprintendenza di sospendere ad horas i lavori, denunciando i danni arrecati alle antiche arcate. «La pietra in tufo grigio, probabilmente proveniente dalle tufare di Fiano a nord di Nocera Inferiore e presente anche in altri punti del Borgo, ha subito danni irreparabili, di qui il nostro allarme».

Intanto, nella stessa mattinata di ieri l'ing. Luca Caselli, dirigente del V Settore del Comune di Cava, comunicava al direttore dei lavori di verificare ad horas se le attività in corso stavano provocando i danni paventati e di fare opportuna relazione. «Se lo riterrà opportuno - scriveva Caselli - valuti una sospensione parziale dei lavori». Immediata la risposta dell'avvocato, che faceva presente che i danni non erano paventati, ma reali e visibili, e che la ditta appaltatrice ed il direttore dei lavori non avevano ritenuto interrompere i lavori. «Continuano i lavori e lo scempio, sigillando le pietre tagliate con normale malta».

Sul banco degli imputati la difesa del patrimonio architettonico e storico, unitamente all'illuminazione scelta per il Borgo: mentre per la prima gli amministratori dei condomini dei palazzi storici sono sul piede di guerra con azioni legali, per la seconda è stata avviata una raccolta di firme. E l'architetto Emilio Maiorino, autore di un interessante studio "Il piano del colore del Borgo", aggiunge: «Cava è l'unica città del Mezzogiorno con i portici, 800 metri circa di filari contrapposti con altrettante botteghe, negozi, tutte di dimensioni differenti in altezza e larghezza e con i pulieri tutti diversi. Un valore storico ed architettonico di inestimabile valore, che va difeso e tutelato».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10144106