Tu sei qui: CronacaLavoratori Asu, proroga a metà
Inserito da (admin), giovedì 29 gennaio 2015 00:00:00
Una proroga a metà. Solo ad una parte dei 62 lavoratori assegnati alle attività socialmente utili (Asu) del Comune, dopo essere rimasti senza occupazione, sarà prorogato l’incarico. La notizia è arrivata dall’Assessorato al Lavoro guidato da Vincenzo Lamberti, che in via ufficiosa ha fornito qualche dato su quanto emerso dalla riunione tenutasi in Regione lo scorso lunedì ed indetta per discutere dell’eventuale proroga agli Asu.
«Da Napoli è giunta la notizia, per adesso non ancora ufficializzata - ha spiegato l’assessore Lamberti - che a coloro ai quali sono scaduti i 3 anni di mobilità non sarà data la proroga. Questi, però, potranno essere beneficiari di voucher lavoro, per accedere ai quali bisognerà rispondere ad avvisi che saranno emanati dalla Regione a beneficio di enti comunali e lavoratori».
Come sottolineato da Lamberti, i voucher dovrebbero avere una validità semestrale. Ai beneficiari saranno corrisposti 500 euro per 6 mesi. Di questi, 100 saranno destinati al pagamento dei contributi e 400 andranno ai lavoratori. «La proroga sarà data invece a coloro per i quali non sono ancora terminati i 3 anni di mobilità. Peraltro, stiamo cercando di inserire tra gli Asu anche i 5 ex dipendenti della Ceramica Cevi di Cava, a cui da poco è scaduta la mobilità ordinaria», ha precisato l’assessore.
Ma Lamberti ha anche tenuto a precisare: «Al Comune sono giunte solo informazioni sparse, non c’è ancora niente di ufficiale. Anche per questo aspettiamo prima di fare i dovuti accertamenti con l’Inps. In ogni caso, l’attenzione dell’assessorato è alta: sappiamo bene quanto sia difficile, dal punto di vista economico, il momento storico che stiamo vivendo».
Intanto, si attende la convocazione in Prefettura, chiesta dall’assessore e dal sindaco Marco Galdi circa una settimana fa, proprio per discutere della proroga degli Asu, sui quali il Comune di Cava de’ Tirreni punta molto per garantire alcuni servizi. I 62 lavoratori - molti dei quali ex dipendenti delle Arti Grafiche Di Mauro - sono impiegati dall’ente comunale in diversi settori. Ed in particolare, come si legge in una delibera di Giunta emanata il 31 dicembre per chiedere un’ulteriore proroga di un anno, si occupano di “servizi per la cura e l’assistenza all’infanzia, per la manutenzione delle strade e degli immobili comunali”, oltre che di “servizi cimiteriali e di cura del verde pubblico”.
Una situazione estremamente complessa, anche alla luce di un problema che si sta proponendo, in tutta la sua drammaticità, pure in altri centro del comprensorio. E le risposte alla fine non sono mai semplici.
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...