Tu sei qui: CronacaLaudato sollecita il Protocollo informatico
Inserito da Il Salernitano (admin), lunedì 10 febbraio 2003 00:00:00
Alfonso Laudato si rimbocca le maniche ed inizia il lavoro relativo alla sua delega consiliare, che lo vede impegnato in prima linea per la tutela dei cittadini. Partono, dunque, i primi provvedimenti da parte del noto politico metelliano, eletto nella lista del Cdu e confluito nell'Udc, dopo la fusione in un unico partito politico del Ccd, del Cdu e di De. Laudato ha invitato il sindaco Alfredo Messina ad attivare gli uffici comunali per assicurare a Cava de' Tirreni, e dunque a tutti i cittadini residenti nella Vallata, la piena attuazione dell'innovativo progetto sulla trasparenza dell'azione amministrativa e la gestione delle fonti documentali, voluto fortemente dal Ministero per l'Innovazione e la Ricerca tecnologica. Le Amministrazioni Pubbliche, infatti, stando alla direttiva emanata dal Dicastero, dovranno obbligatoriamente dotarsi di un sistema di gestione elettronica dei documenti, che consenta ai cittadini di poter accedere in tempo reale, per via telematica, ai documenti, permettendo, così, agli utenti di poter visionare gli atti emanati dalle Pubbliche Amministrazioni. Il tutto verrà fatto attraverso un sistema di informatizzazione, anche intercomunale, che metterà in rete i suddetti atti pubblici. «Ho invitato il sindaco Messina - ha sottolineato Laudato - ad intervenire in tempi rapidi, perché il processo di attuazione del progetto, secondo la direttiva emanata dal Ministero, fissa la data del 1° gennaio 2004 quale giorno di partenza del Protocollo informatico per le Pubbliche Amministrazioni. Voglio sottolineare anche che entro il prossimo 31 marzo le operazioni dovranno essere avviate». Un passo importante, che dovrà essere compiuto da Messina per poter offrire ai suoi concittadini un servizio estremamente utile quanto innovativo. Il sistema consentirà, infatti, un notevole risparmio di tempo ai cittadini-utenti, evitando anche le lunghe code, a tutt'oggi molto frequenti, per ottenere un qualsiasi documento pubblico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10087104