Tu sei qui: CronacaLa Statale 18 vietata ai tir
Inserito da (admin), lunedì 28 agosto 2006 00:00:00
Percorrere la Statale 18 da nord a sud alla guida di un Tir diventa un reato passibile di contravvenzione e sequestro del mezzo. Non così nella direzione opposta, cioè da Salerno verso Nocera. Dopo anni di polemiche, proclami e dietrofront, è diventata esecutiva la delibera che vieta il transito sulla Statale 18 ai mezzi pesanti, escluso i camion diretti al centro cittadino.
Nei giorni scorsi il sindaco Luigi Gravagnuolo ha sottoposto al parere della Giunta il provvedimento che disciplina il transito sulla strada nazionale, con particolare riguardo alla tutela della salute dei residenti e della cittadinanza tutta ed alla problematica relativa alla sicurezza stradale ed al traffico. Adesso si attende di estendere il divieto anche alla direzione opposta a quello finora interessato dal divieto, e cioè il flusso di camion diretti da Salerno a Nocera.
«Finalmente, dopo anni di attesa, diventa esecutivo un provvedimento che tutta la cittadinanza richiedeva - spiega l'assessore alla qualità della sicurezza e della viabilità, Alfonso Senatore - La situazione sulla Statale 18 era insostenibile. Il transito dei mezzi pesanti non diretti al centro cittadino può e deve essere evitato per diversi motivi. Primo fra tutti la salute dei cittadini. Studi mirati hanno confermato l'alto tasso di smog della zona, complice proprio l'inquinamento provocato dal traffico veicolare».
Per ora il divieto riguarda i tir che transitano in direzione nord-sud, esclusi i camion che sono diretti nel centro cittadino. Le pattuglie della Polizia Municipale, dirette dal comandante Giuseppe Ferrara, sono già impegnante in posti di blocco e servizi di pattugliamento. Il peso del mezzo e la direzione del transito non saranno gli unici parametri a finire sotto la lente di ingrandimento degli agenti: sotto controllo anche i motori, spesso truccati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10004102