Tu sei qui: Cronaca"La Rondine" vola altissimo
Inserito da Lia Sellitto (admin), lunedì 1 giugno 2009 00:00:00
Continua a mietere successi l’Associazione Sportiva Disabili “La Rondine” di Cava de'Tirreni, presieduta da Anna Musumeci, ormai ai primi posti in campo nazionale.
Dopo essere stata insignita di una medaglia d’oro nel mese di febbraio, in seno alla seconda Assemblea Generale Elettiva del Comitato Italiano Paralimpico svoltasi a Bagni di Tivoli (Roma), per la costanza, l’impegno e l’eccellente lavoro profuso negli anni, la squadra ha conseguito ottimi risultati anche ai Campionati Assoluti di Società, svoltisi il 23 e 24 maggio scorsi ad Asti.
Tutti gli atleti metelliani, infatti, hanno guadagnato la qualificazione ai Campionati Nazionali, che si terranno nei giorni 20 e 21 giugno 2009 a Napoli.
Gli sportivi che hanno preso parte ai Campionati Assoluti di Società, supportati dalla disponibilità e dall’impegno delle volontarie Marianna Baldi, Valentina D’Arco e Teresa Pagliuca, sono:
Annamaria Vitale (tecnico ed atleta), Teresa Adinolfi, Antonio Apicella, Michele Apicella, Marzio Benevento, Pasquale Cosma, Michelina D’Amico, Nicola Russo, Maria Santoriello e Domenico Vangone.
Durante la competizione ad Asti si è distinto in particolare l’atleta Antonio Apicella, che ha stabilito un nuovo record nei 1.500 m in carrozzina, ricevendo così la medaglia d’oro.
Gli atleti de "La Rondine" confermano dunque, con la loro attività, gli alti livelli raggiunti grazie all’impegno costante ed alla dedizione verso le discipline sportive praticate. Lo testimoniano gli ottimi risultati ottenuti da Maria Santoriello, atleta nella Nazionale C.I.P., insignita del titolo di “Atleta cavese dell’anno 2008”, consegnatole in occasione della "Gara Podistica Internazionale San Lorenzo", e fiore all’occhiello dell’Associazione.
La trasferta ad Asti è stata caratterizzata, oltre che da ottimi risultati, anche da numerose e piacevoli sorprese per il team de “La Rondine”, che nel pomeriggio del 24 maggio è stato ricevuto con un'accoglienza trionfale al raduno dei cavesi che vivono nel Nord Italia.
Ma non finisce qui. Sul campo di gara c'è stata anche la graditissima ed inattesa visita agli sportivi da parte del primo cittadino di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, recatosi ad Asti insieme al consigliere comunale Sabato Sorrentino. Un gesto ammirato non solo dall’associazione sportiva cavese, ma anche dagli organizzatori del Campionato (G.S.H. Pegaso) e dalla Federazione C.I.P., a conferma della sensibilità del sindaco metelliano e della sua vicinanza concreta al mondo della disabilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10363104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...