Tu sei qui: Cronaca"La Rondine" si veste d'oro
Inserito da Anna Maria Capuano (admin), giovedì 26 febbraio 2009 00:00:00
Una medaglia d’oro per la costanza, l’impegno e l’eccellente lavoro profuso negli anni: ecco l’ultimo atteso premio che spinge l’Associazione Sportiva Disabili “La Rondine” di Cava de'Tirreni ai primi posti in campo nazionale.
La premiazione è avvenuta in seno alla seconda Assemblea Generale Elettiva C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), svoltasi a Bagni di Tivoli (Roma), presso il Grand Hotel Duca d’Este, nei giorni 21 e 22 febbraio.
«Spesso si parla di “aiutare” le persone diversamente abili - afferma Anna Musumeci, presidente dell’Associazione - ma a me basta guardare negli occhi uno dei miei ragazzi per capire quanto ancora abbiamo da imparare. “La Rondine” ha come scopo questo processo di inserimento dei diversamente abili nella società. Una sorta di reintegrazione a livello non solo sportivo, ma anche e soprattutto di persone che vivono nel mondo ed in grado di farlo in piena autonomia».
A confermarlo ampiamente anche Maria Santoriello, atleta nella Nazionale C.I.P., insignita del titolo di “Atleta cavese dell’anno 2008”, consegnatole in occasione della Gara Podistica Internazionale San Lorenzo, e fiore all’occhiello dell’Associazione.
Esplicativa l’esperienza fatta all’estero ed in giro per l’Italia, presenziando alle molteplici attività promosse da “La Rondine”: «Al nord c’è un assistenzialismo del tutto diverso - aggiunge la Musumeci - perché diversa è la concezione che si ha di handicap».
Proprio a tale scopo pare essere nato il “progetto-yoga”, il primo in tutta Italia, ora in fase di realizzazione grazie anche al pieno appoggio dell’assessore provinciale allo Sport, Piero Cardalesi. Il progetto è pensato non solo per i ragazzi, ma anche per dare ai genitori la possibilità di approcciarsi diversamente alla realtà dei diversamente abili e creare una nuova concezione di autonomia.
Ma in cantiere non c’è solo lo yoga: tra le altre attività, anche ciclismo ed un torneo di bocce tutto al femminile. Ancora una volta, dunque, lo sport si pone come fattore fondamentale nel processo di inserimento, integrazione e riabilitazione per persone diversamente abili. «Speriamo che il nostro messaggio sportivo raggiunga nuove persone - conclude Anna Musumeci - perché, come osserva il nostro Presidente Pancalli, “anche solo due nuovi atleti sono per noi le più belle medaglie”».
Per quanti volessero ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 089.467175. L’Associazione, ospitata presso i locali dell’Istituto I.T.C. di Cava de’Tirreni, sito al Prolungamento Marconi, è aperta al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L’iscrizione è assolutamente gratuita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10834106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...