Tu sei qui: CronacaLa rinascita delle frazioni
Inserito da Il Salernitano (admin), lunedì 22 settembre 2003 00:00:00
Finalmente le frazioni escono dalle sabbie mobili. Dopo i notevoli problemi vissuti ed un'aria irrespirabile, che sapeva quasi di malcontento ed insurrezione, rivalutate le realtà frazionali della Valle metelliana. Alla fine, i tanti messaggi mandati dai parroci dei villaggi sono serviti a mettere in moto una macchina che, per problemi burocratici, stentava a partire. Tanti i cantieri aperti ed in via di collocazione disseminati in vari punti della Valle. A Santa Lucia, ad esempio, sono terminati i lavori di sistemazione del piazzale (adibito a parcheggio) antistante il campo sportivo, dove finalmente è stata eliminata la polvere per lasciare spazio al nero asfalto. Si è provveduto anche a dotare di illuminazione lo spazio luciano, intervento questo che faceva parte dell'appalto recentemente affidato per provvedere al potenziamento dell'illuminazione sulle sedi stradali e non della Valle metelliana. Sempre a Santa Lucia, nuovo look per Piazza Olmo, piccolo spazio ove confluisce il traffico veicolare della ristretta Trara Genoino, strada di collegamento con Piazza Felice Baldi, che di recente è stata oggetto di lavori di ristrutturazione, con l'installazione dell'illuminazione e degli arredi. Maggiore sicurezza, inoltre, per gli abitanti: è giunto, infatti, il Vigile di quartiere, che si occuperà della frazione. Interventi importanti anche a Pregiato. Il 15 ottobre verranno affidati i lavori per la realizzazione di 35 mini alloggi per eliminare altrettanti prefabbricati e ridare alle famiglie, dopo il terremoto del novembre 80, uno spazio per vivere meglio. Il primo di tanti interventi di edilizia residenziale previsti, fondi permettendo, per eliminare dalla zona i prefabbricati. Il comparto S3 di Pregiato sarà completamente rinnovato. Tolti i prefabbricati e rese vivibili le aree, tra i piani dell'Amministrazione comunale vi è quello di decentrarvi lo stadio comunale, che andrebbe a fare un sol corpo con il Palazzetto dello Sport, ormai in costruzione da un ventennio. Il centro frazionale, comunque, resta stretto nella morsa del traffico. Quasi irrisolti i problemi di via L. Ferrara e di via E. De Filippis. L'Amministrazione, poi, ha compiuto numerosi interventi anche a Passiano: una rivisitazione della viabilità, l'istituzione anche qui del Vigile di quartiere, i lavori di ristrutturazione della piazzetta e la realizzazione di un parcheggio in via Ferrigno. Altri interventi stanno riguardando la frazione San Cesareo (sistemazione del piazzale antistante la chiesa con arredi ed illuminazione) e la strada principale di San Lorenzo, che sarà allargata e dotata di marciapiedi e sottoservizi. Procede senza ostacoli, insomma, il progetto dell'Amministrazione Messina di rivalutare le frazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10536106