Tu sei qui: CronacaLa pubblicità ‘da strada' sale in cattedra
Inserito da (admin), sabato 6 novembre 2004 00:00:00
Un jingle ti sorprenderà seduto sul water o sul fondoschiena della ragazza che ti sorride per strada. Nei giorni 9, 10 e 11 novembre, all'Accademia di Comunicazione di Milano, in via Savona 112, Alex Giordano e Mirko Pallera, esperti in comunicazione d'impresa e di marketing creativo, sveleranno agli studenti del "Master in Marketing Comunicazione Creatività per le Strategie Commerciali delle Imprese" le tecniche della pubblicità postmoderna utilizzate da grandi marchi globali, come Nike, Diesel, Nokia e Microsoft.
L'Accademia di Comunicazione è uno dei maggiori istituti di alta formazione manageriale a livello europeo. Nasce a Milano il 7 novembre 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca ed innovazione nell'ambito della Comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali). Il progetto di formazione si basa sul concetto di "bottega", luogo in cui è cresciuta la maggior parte del mondo professionale attuale, dai padri/madri storici fino all'ultima generazione. Le professioni della Comunicazione, infatti, sono nate sul campo, modificandosi nel tempo a fronte dei cambiamenti del mercato, delle Aziende e degli Enti, dei valori sociali e dei bisogni dei consumatori. La metodologia della bottega realizza una buona cultura professionale di base, una forma mentale specificamente volta alla comunicazione ed una capacità di fare, di far diventare vere e proprie competenze le conoscenze professionali acquisite.
Da quest'anno, per rispondere alle esigenze dei nuovi scenari del mercato globale, è stato attivato un Master in "Marketing e Comunicazione Creativa per le Strategie Commerciali delle Imprese". Obiettivo del Master è costruire un profilo professionale che armonizzi competenze e specializzazioni diverse: strategie di marketing, comunicazione integrata, capacità di rappresentazione dei prodotti e dei sevizi in "luoghi" reali e virtuali, invenzione di spazi e tempi di fruizione e commercializzazione. Alla fine del percorso si potrà valutare il prodotto o il servizio come linguaggio, come medium e come messaggio nel luogo di produzione, di distribuzione e di consumo. Ma anche come elemento di un processo di Comunicazione che lo usa per produrre messaggi su mezzi differenti, in luoghi determinati, con linguaggi specializzati.
L'obiettivo consisterà nell'ottenere apprezzamento economico e sociale da pubblici particolari. In questo caso il prodotto passa da soggetto a oggetto di Comunicazione e/o informazione e vive in modo antropologico, e non solo economico, la differenza tra produzione simbolica per l'uso e produzione economica per lo scambio. Il professionista dovrà poter individuare quale di questi "luoghi" sia il più adatto a far sorgere il desiderio di uso o di acquisto. Ed in questi luoghi la combinazione dei fattori di Comunicazione dovrà essere la migliore e la più efficace possibile.
LA SCHEDA DI ALEX GIORDANO
Tra i docenti spicca il nome dell'eclettico Alex Giordano. Nato a Cava de'Tirreni 29 anni fa, è stato considerato per anni "enfant terrible" della comunicazione italiana. Pionere della Rete, lo troviamo tra gli autori - con lo pseudonimo di Luther Blissett - di molte delle più famose "malefatte mediatiche" degli anni ‘90. Organizzatore di eventi culturali, autore e speaker radiofonico, ispettore di produzione (Rai, Telemontecarlo e Mediaset), direttore artistico di etichette musicali, giornalista, esperto di comunicazione, formatore. Completata la sua formazione con il Master in "Marketing e Comunicazione d'Impresa in Accademia di Comunicazione", si dedica alla pianificazione strategica di eventi e campagne pubblicitarie come consulente di molte tra le migliori agenzie in giro per il mondo. Tra i suoi clienti: Poste Italiane, EasyJet, Università degli Studi di Salerno, Provincia di Santiago de Cuba, Fondazione Arkè, Creativants. Ad Alex Giordano, con l'aiuto dell'amico e collega Mirko Pallera, è affidato il compito di guidare i futuri manager della comunicazione verso un approccio diverso alle dinamiche del mercato. Approccio che tenga conto delle istanze provenienti dal mondo della creatività underground, degli stili di vita alternativi, della coscienza etica delle imprese.
Per ulteriori info:
Annalisa Persia, responsabile ufficio stampa Accademia di Comunicazione
tel. 022 300 6000
e-mail: apersia@accademiadicomunicazione.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10055102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...