Tu sei qui: CronacaLa piccola Federica salvata da un trapianto
Inserito da Il Mattino (admin), venerdì 12 aprile 2002 00:00:00
Domenica tornerà di nuovo a Genova, all'ospedale San Martino, dove è in programma la Giornata Nazionale per il trapianto e la donazione degli organi. Anna Senatore, impiegata all'Ufficio del Lavoro, racconterà la storia della sua piccola Federica, la bimba di appena 7 anni affetta da una grave forma di insufficienza renale (unico esempio in Italia di cistinosi non ereditaria) e sottoposta, nel giugno scorso, a trapianto di rene dall'équipe genovese coordinata dalla dottoressa Fantoni, che ha allacciato al corpicino di Federica l'organo espiantato ad una bimba di 3 anni. Lunedì il terzo dei controlli in programma ogni tre mesi presso l'Istituto per i trapianti. «Federica sta bene: frequenta regolarmente la scuola - spiega la madre - e da qualche mese ha potuto togliere anche la mascherina che serviva a difenderla da possibili infezioni. Naturalmente, deve seguire un dettagliato protocollo, che prevede tre controlli settimanali all'Umberto I (nella foto) di Nocera Inferiore, dove è seguita dal neufrologo Bassi, oltre alla continua assistenza del pediatra cavese Biagio Salomone, che è stato il primo ad incamminarmi sulla giusta strada».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10148105