Tu sei qui: CronacaLa Petrellosa in fiamme
Inserito da (admin), mercoledì 18 marzo 2009 00:00:00
Ancora in fiamme le colline della città metelliana. Dopo il vasto incendio che qualche settimana fa aveva colpito il Parco di Diecimare, ecco un nuovo disastro ambientale: ieri pomeriggio, infatti, è divampato un imponente rogo nella zona della Petrellosa.
Il nucleo comunale della Protezione Civile è stato allertato immediatamente ed i volontari, guidati da Michele Lamberti e coordinati da Emilio Cafaro, sono prontamente intervenuti con i mezzi in loro dotazione, in collaborazione con la Sma Campania, la Sezione Forestale della Regione Campania, il Corpo Forestale ed i Vigili del Fuoco.
Attimi di panico e terrore per gli abitanti della collina, che hanno visto distruggersi davanti ai lori occhi ettari di terreno e di vegetazione.Sono andati in fumo circa 5 ettari di ceduo misto. E non solo. Il fuoco si è avvicinato pericolosamente a 3 abitazioni, che non sono state evacuate poiché le fiamme, spinte dal vento, hanno preso una direzione opposta.
Il rogo, infatti, si è propagato velocemente a causa delle forti folate, che hanno complicato le operazioni di spegnimento. Grazie, però, al lavoro instancabile della Protezione Civile e con l’ausilio di un elicottero, le fiamme sono state domate, con immenso sollievo dei residenti.
Un altro incendio, probabilmente doloso, avvenuto fuori stagione. Un paio di settimane fa, infatti, nella zona di Montecaruso-Pellezzano se ne è registrato un altro. In quell’occasione fu avvalorata la tesi del collegamento tra i piromani e la lotta all’abusivismo ed alla speculazione edilizia, perseguita dalla Giunta Gravagnuolo.
Anche per il rogo alla Petrellosa si ipotizza una pista dolosa, ancora però da accertare. Se fossero confermati questi sospetti, l'allarme delle mani incendiarie legate ad interessi economici e speculativi si ripresenterebbe minacciosa sulla scena metelliana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10626109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...