Tu sei qui: CronacaLa Petrellosa in fiamme
Inserito da (admin), mercoledì 18 marzo 2009 00:00:00
Ancora in fiamme le colline della città metelliana. Dopo il vasto incendio che qualche settimana fa aveva colpito il Parco di Diecimare, ecco un nuovo disastro ambientale: ieri pomeriggio, infatti, è divampato un imponente rogo nella zona della Petrellosa.
Il nucleo comunale della Protezione Civile è stato allertato immediatamente ed i volontari, guidati da Michele Lamberti e coordinati da Emilio Cafaro, sono prontamente intervenuti con i mezzi in loro dotazione, in collaborazione con la Sma Campania, la Sezione Forestale della Regione Campania, il Corpo Forestale ed i Vigili del Fuoco.
Attimi di panico e terrore per gli abitanti della collina, che hanno visto distruggersi davanti ai lori occhi ettari di terreno e di vegetazione.Sono andati in fumo circa 5 ettari di ceduo misto. E non solo. Il fuoco si è avvicinato pericolosamente a 3 abitazioni, che non sono state evacuate poiché le fiamme, spinte dal vento, hanno preso una direzione opposta.
Il rogo, infatti, si è propagato velocemente a causa delle forti folate, che hanno complicato le operazioni di spegnimento. Grazie, però, al lavoro instancabile della Protezione Civile e con l’ausilio di un elicottero, le fiamme sono state domate, con immenso sollievo dei residenti.
Un altro incendio, probabilmente doloso, avvenuto fuori stagione. Un paio di settimane fa, infatti, nella zona di Montecaruso-Pellezzano se ne è registrato un altro. In quell’occasione fu avvalorata la tesi del collegamento tra i piromani e la lotta all’abusivismo ed alla speculazione edilizia, perseguita dalla Giunta Gravagnuolo.
Anche per il rogo alla Petrellosa si ipotizza una pista dolosa, ancora però da accertare. Se fossero confermati questi sospetti, l'allarme delle mani incendiarie legate ad interessi economici e speculativi si ripresenterebbe minacciosa sulla scena metelliana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10155108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...