Tu sei qui: CronacaLa necessità di informare, sempre: il giornalismo che non si ferma mai
Inserito da (Redazione), domenica 15 marzo 2020 18:01:59
Tra le categorie che proprio non possono permettersi di smettere di lavorare in questa emergenza mondiale, rientra a pieno quella dei giornalisti.
Anzi, sono proprio questi i momenti in cui chi si occupa di informazione raddoppia, decuplica l'impegno al servizio della comunità, garantendo una copertura h 24 (l'editoria on line non si ferma mai) con articoli, aggiornamenti, approfondimenti. Quindi anche di domenica si resta inchiodati al computer e lontani dai propri affetti, nella logica della priorità che spetta a un lavoro vissuto come una missione.
È un settore, quello dell'informazione, che andrebbe pertanto ulteriormente tutelato e sostenuto esattamente al pari di altri che si trovano ad affrontare rischi e difficoltà. Sarebbe pertanto auspicabile che nel decreto economico annunciato dal Consiglio dei Ministri a favore di quei settori che maggiormente stanno risentendo dei contraccolpi di questo ‘stato di guerra', ci si occupasse anche di chi, con dedizione e serietà, professionalità e passione, sta diventando sempre più un punto di riferimento imprescindibile per la comunità, che contribuisce non solo a informare ma anche a sostenere emotivamente, rassicurandola e incitandola ad andare avanti senza abbandonarsi allo sconforto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106716108