Tu sei qui: CronacaLa ‘Mostra del Costume' approda in Accademia
Inserito da Il Mattino (admin), giovedì 16 maggio 2002 00:00:00
La "Mostra Internazionale del Costume" va all'Accademia: un prologo d'eccezione all'edizione 2002 ed un altro riconoscimento di valore per una delle più importanti iniziative nazionali del settore. In occasione delle celebrazioni dei 250 anni dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli, l'associazione "Sbandieratori Città de la Cava", organizzatrice del "Premio Bandiera d'Argento-Mostra Internazionale del Costume", è stata chiamata a presentare una rassegna dei 12 anni di attività, con una galleria fotografica ed i lavori di sartoria di tre costumiste napoletane. «La nostra presenza all'Accademia - afferma Felice Abate, presidente dell'associazione - è di grande gratificazione per un'idea che è diventata una realtà nel panorama nazionale. Metteremo in mostra i costumi di tre grandi artiste napoletane: Annamaria Morelli, Giusy Giustino e Zaira De Vincentis. Sarà anche l'occasione per presentare la nuova edizione, che quest'anno si rivolge all'Europa». Saranno, infatti, i costumisti della Comunità Europea i protagonisti dell'edizione 2002, anche se è ancora ignota la sede della Mostra. «La nostra aspirazione - dice Abate - è quella di ritornare alle origini, alla Badia di Cava, che per noi rappresenta il connubio perfetto tra arte, cultura, architettura e costumi. Altra apertura, invece, l'abbiamo ottenuta con l'Università di Fisciano, con la quale abbiamo avviato un nuovo progetto». L'appuntamento con le Belle Arti di Napoli è fissato per il 28 maggio. «La Mostra del Costume - spiega Ada Patrizia Fiorillo, docente dell'Accademia - è ormai un'iniziativa di spessore nazionale e si inserisce perfettamente nell'ambito dell'Accademia, in quanto abbiamo un corso di studi proprio sulla storia del costume».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10607106