Ultimo aggiornamento 3 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLa memoria dell'Annunziata in un volume scritto da studenti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

La memoria dell'Annunziata in un volume scritto da studenti

Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 19 dicembre 2001 00:00:00

Dalla collaborazione tra la Scuola Media Statale «Carducci-Trezza» ed il Servizio Educativo della Soprintendenza per i B.A.A.S. di Salerno, sancita dalla convenzione stipulata nel luglio del 2000, sono nati due lavori, il volumetto «L'Annunziata di Cava de'Tirreni. La memoria storica tra arte e restauro» ed il calendario 2002, presentati, ieri pomeriggio, nell'istituto di via Santoro. Presenti il vice sindaco, Annamaria Armenante, il geometra comunale Umberto Faiella, l'assessore provinciale al Turismo, Francesco Bottone, che ha contribuito economicamente alla realizzazione del progetto, il dirigente della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Claudio Fiumara, altro finanziatore, e Maria Pasca, del servizio Didattica della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Salerno e Avellino. Moderatore dell'incontro il preside della scuola Carducci-Trezza, Dante Sergio.

Il dialogo

«Il dialogo che abbiamo aperto con i B.A.A.S. ha lo scopo - afferma il dirigente scolastico Sergio - di far crescere negli alunni il senso della storia, intesa quale continuo apporto dei cittadini alla costruzione della civile convivenza. Il recupero della memoria storica si colloca, così, nel più ampio discorso del rispetto delle persone, dei monumenti e dell'ambiente in cui viviamo ». Il libro, interamente realizzato dagli studenti, infatti, è la riscoperta del passato di una frazione di Cava, l'Annunziata, attraverso i dipinti delle sue chiese ed i documenti che raccontano la vita dei frati che hanno abitato, in quella zona, nel 500. Il calendario, invece, propone foto e disegni, anche questi realizzati dagli alunni, di alcune chiese della frazione, come quella dell'Annunziata e la Congrega di Sant'Andrea, Santa Maria a Toro e la Cappella di Monte Castello.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108610101